Cesena, in 97 anni 41 ko all’inizio Ma invertire la rotta è alla portata

Nelle 19 promozioni ottenute nel corso della sua storia cinque sono arrivate dopo una sconfitta iniziale

di ENRICO MAGNANI -
10 settembre 2023
Cesena, in 97 anni 41 ko all’inizio  Ma invertire la rotta è alla portata

Cesena, in 97 anni 41 ko all’inizio Ma invertire la rotta è alla portata

Ecco un nuovo tabù per il bianconero: la vittoria alla prima giornata. E l’ultima ‘prima volta’, il ko di Olbia, ne è la conferma, che fa il paio con l’1-2 della Carrarese di 12 mesi fa. In 97 anni di calcio a Cesena infatti, la prima squadra cittadina ha iniziato male il campionato circa la metà delle volte: ben 41. Sommando le 14 stagioni della Renato Serra, le 77 dell’AC Cesena e le 6 del neonato Cesena FC infatti esce questo incredibile dato. Ma va detto anche che delle 19 promozioni (dirette, ai playoff o dopo gli spareggi), ben 5 sono arrivate al termine di una stagione iniziata con un ko.

È ormai storia la doppia promozione delle stagioni 2008-09 e 2009-10 del duo Bisoli-Campedelli, che portarono il Cesena dalla C alla A. Entrambe però iniziarono con una sconfitta. Curiosamente, con due squadre dal nome praticamente identico: nel 2008 fu la Reggiana a sbancare 1-2 il Manuzzi, la stagione successiva invece ad esultare toccò alla Reggina. Due nomi quasi identici, divisi soltanto da una lettera: la A (un caso?), come la serie che il Cesena tornò a giocare vent’anni dopo l’ultima apparizione.

Un altro ko all’esordio battezzò un’altra prima volta di un presidente. Esattamente come per Campedelli anche Edmeo Lugaresi finì per piangere al debutto: è la stagione 1980-81, ed Edmeo, insediatosi a settembre, centra la seconda promozione in serie A della storia del Cavalluccio. Curiosamente, quella stagione terminò dopo un inizio a dir poco brutto: nelle prime cinque partite arrivarono un ko al debutto (2-1 a Pescara) e poi 4 pareggi consecutivi. La vittoria arrivò solamente alla sesta giornata, con il Cesena che schiantò 3-0 il Palermo in casa.

Un’altra stagione iniziata in modo analogo (ma finita con il disastro-Farina e i rigori non dati) è quella 2005-06. La banda di Castori, ancora chiuso nel ‘gabbiotto’ dopo i fatti di Lumezzane, parte con il calendario rimescolato dalla protesta del ‘no al sabato’. Ma il campionato parte con tre sconfitte consecutive (a quelle che però sarebbero, di fatto, le giornate numero 2, 1 e 4). E dopo? Sei vittorie consecutive, con il Piacenza che disse di no al settebello (2-2 in Emilia).

La storia poi parla di altre due stagioni iniziate con una sconfitta e finite con una vittoria. Quella del 1927-28 e quella del 1967-68. La prima, con protagonisti ancora i bianconeri della Renato Serra addirittura nel girone D di III divisione Emilia, partì con un 1-0 in casa del Baracca Lugo e finì con la salita in II divisione. La seconda invece, con il Cesena in C, iniziò con il ko al vernissage stagionale per mano della Torres, che con lo 0-1 finale fece piangere la Fiorita. Che invece esultò per il primo posto finale e la promozione in B.

Più facile invece iniziare bene e finire bene. Sono infatti 9 le stagioni che i bianconeri hanno iniziato e concluso con una vittoria. Le prime vedono la Renato Serra protagonista: si parte con la stagione 1924-25: 2-1 all’Imolese e promozione in III serie. Poi toccò alla stagione 1933-34: 2-1 alla Spal ‘B’ e salita in I divisione. Nel 1940-41, la prima stagione dell’AC Cesena, la partenza fu col botto: 1-8 a Rimini e promozione in serie C.

Dopoguerra, 1947-48, e altra doppia vittoria: 5-0 al Russi all’esordio e promozione alla ‘nuova’ serie C (che passa da 18 a 4 gironi). Nel 1952-53 c’è il blitz per 1-0 in casa della Sammaurese e la promozione in IV serie, mentre nel 1972-73 la vittoria per 1-0 a Brescia aprì le strade alla prima A. Anche il 1997-98 si aprì con una vittoria: 1-0 al Modena e promozione in B per il Cesena. Le ultime due volte è storia recente: nel 2013-14 il Cesena partì vincendo 1-0 contro il Varese e finì a Latina, nel 2018-19 invece il neonato RC Cesena sbancò 2-1 Avezzano.

Di contro però, va detto che il rovescio della medaglia esiste. In 97 stagioni, il Cesena ha iniziato esultando 20 volte. Però, in tre casi non è finita così bene. E se nel 2015-16 (2-0 al Brescia all’esordio) si pianse al termine, sì, ma perché i bianconeri uscirono dai playoff, nella stagione precedente 2014-15, e nel 1946-47 arrivarono due retrocessioni. L’ultima stagione in A iniziò con la vittoria per 1-0 sul Parma, ma finì con solo altre tre vittorie. Che portarono il Cesena di nuovo in B. Dopo la guerra invece, al suo primo campionato di B, il Cesena esordì battendo 1-0 la Spal in casa, ma concluse la stagione all’ultimo posto. Non tutte le ciambelle escono col buco. E non è detto che un campionato che inizia con una sconfitta non possa concludersi con una vittoria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su