Cesena, una vittoria sudata che vale doppio. Il Cavalluccio segna, spreca ma ce la fa

Doppietta di Kargbo, poi occasioni fallite da Saber e Corazza. Accorcia Di Gennaro. Gara intensa e bello spettacolo fra due big

di DANIELE ZANDOLI -
31 ottobre 2023

Cesena

2

Carrarese

1

CESENA (3-4-2-1): Pisseri, Ciofi, Prestia, Silvestri, Adamo (15’ st Donnarumma), Francesconi, De Rose, David (15’ st Pierozzi), Saber (22’ st Berti), Kargbo (32’ st Ogunseye), Corazza. All.: Toscano. A disp.: Veliaj, Siano, Chiarello, Bumbu, Shpendi, Coccolo,Giovannini, Pieraccini.

CARRARESE (3-5-2): Bleve, Illanes, Di Gennaro, Imperiale, Zanon (31’ st Grassini), Belloni (27’ st Zuelli), Schiavi (12’ st Palmieri), Della Latta, Cicconi, Capello (31’st Panico), Morosini (1’ st Simeri). All.: Dal Canto. A disp.: Tampucci, Mazzini, Cerretelli, Opoola, Raimo, Cartano.

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa.

Reti: 14’ pt e 27’ st Kargbo, 37’ st Di Gennaro,

Note: espulso Saber per somma di ammonizioni; ammoniti Illanes, Berti, De Rose, Ciofi, Grassini,Toscano all. Cesena; spettatori 8.579; angoli 1-2; recupero 1’ e 6’.

Vince il Cesena, ma quanta fatica. Lo scorso anno la Carrarese espugnò il Manuzzi all’esordio e medita il bis per rilanciarsi in classifica. Trova un Cesena completamente rivoluzionato da Toscano. Non c’è Varone a referto, bloccato da uno stiramento e sono cinque le novità in formazione rispetto a quella schierata nelle ultime gare. Dentro Piacentini, David, Francesconi, Saber e Kargbo al posto di Ciofi, Pierozzi, Berti, Ogunseye e appunto Varone. In riscaldamento però si fa male Piacentini e quindi

gioca Ciofi. C’è Corazza, recuperato in extremis mentre Shpendi e Donnarumma, reduci da infortuni, vanno in panca. Anche la Carrarese cambia sistema di gioco, Dal Canto si mette a 3-4-2-1. E’ un big match in posticipo fra due pretendenti alla vittoria finale.

Comincia bene la Carrarese, prima azione pericolosa con Cicconi che crossa in area, Capello tocca di testa e Belloni sul secondo palo non riesce a deviare. Al 14’ il Cesena passa, fugge sulla destra Saber, cross al centro per l’accorrente Kargbo, tocco al volo alle spalle di Bleve che due minuti dopo evita il raddoppio su bordata dal limite di Francesconi. Al 28’ occasionissima per Saber, triangola con Kargbo, è solo davanti a Bleve che si accartoccia e para il rigore in movimento. Due minuti dopo tocca a Corazza fallire il tocco a due metri da Bleve su assist di Kargbo. Al 39’ Belloni vicino al pari, cross di Zanon da sinistra, tocco dell’attaccante fuori di poco. Al 41’ clamorosa occasione per Saber, Kargbo è ubriacante in area, assist al tunisino sul dischetto, mira l’angolo ma spara a lato. Molte le occasioni sprecate, soprattutto dal Cesena, il punteggio è bugiardo.

Al 52’ la Carrarese segna ma l’arbitro annulla per un fallo di Della Latta su Ciofi. E’ un avvio di ripresa tutto di marca toscana, Toscano cerca di porvi rimedio con Donnarumma e Pierozzi per Adamo e David e poi Berti per Saber. Dal Canto mette Palmieri per Schiavi. Match in equilibrio, avvincente.

Al 72’ il raddoppio: serie di finte di Donnarumma e assist per Kargbo, gran botta dal limite, deviazione decisiva di Imperiale e Bleve è battuto. La Carrarese si riversa nella metacampo romagnola e accorcia le distanze, Ogunseye si appisola e perde palla, parte il contropiede toscano con assist al bacio di Simeri per Di Gennaro, solitario in area, facile il tocco a porta vuota (83’). Saber è espulso dalla panchina, diluvia al Manuzzi, il Cesena è in difficoltà, ma regge.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su