Coppa Italia “indigesta“ per la Carrarese. Passa il Pontedera con una rete di Benedetti

Gli azzurri partono forte ma è solo un fuoco di paglia. Troppo abulico e privo di idee il centrocampo, inconcludente l’attacco

5 ottobre 2023

Carrarese

0

Pontedera

1

CARRARESE (3-5-2): Bleve; Cartano (67’ Coppolaro), Di Gennaro, Cerretelli; Grassini, Belloni (67’ Della Latta), Capezzi (77’ Capello), Zuelli (67’ Palmieri), Raimo; Morosini (46’ Simeri), Panico. A disp. Tampucci, Illanes, Imperiale, Schiavi, Sementa, Opoola, Giannetti. All. Lamma.

PONTEDERA (3-4-1-2): Stancampiano; Calvani (46’ Guidi), Pretato, Angori; Perretta, Catanese (46’ Benedetti), Provenzano, Ambrosini (81’ Ignacchiti); Delpupo (60’ Gagliardi); Paudice (67’ Ianesi), Fossati. A disp. Lewis, Vivoli, Marrone, Espeche, Nicastro, Salvadori. All. Canzi.

Arbitro: D’Eusanio di Faenza; assistenti Morotti di Bergamo e Montanelli di Lecco; quarto ufficiale Ammannati di Firenze.

Marcatore: 76’ Benedetti.

Note: spettatori 359 incasso 2201 euro; angoli 7-5; ammoniti: Capezzi, Cerretelli; recupero 0’ e 5’.

CARRARA – Grande delusione ai Marmi per una Carrarese che esce al primo turno dalla Coppa Italia di serie C e fallisce subito uno degli obiettivi stagionali. Se Dal Canto, in tribuna perché squalificato, si aspettava delle risposte da chi fin qui aveva avuto meno spazio si può dire che in larga parte siano state negative.

Eppure gli azzurri avevano iniziato col piglio giusto e già al 2’ Panico si era divorato un gol fatto davanti al portiere. Al 6’ un diagonale di Cerretelli era finito a lato di poco. Dopo questo avvio incoraggiante, però, la squadra si è spenta. Troppo abulico e privo di idee il centrocampo, includente l’attacco. Il gioco sulle fasce, marchio di fabbrica, si è visto per una ventina di minuti e solo a destra grazie a Grassini mentre Raimo è rimasto sempre troppo sulle sue. Alla fine i più positivi sono risultati il debuttante Cartano e il redivivo Cerretelli anche lui all’esordio nell’inedita posizione di centrale di sinistra.

Con una Carrarese quasi svogliata il Pontedera nella ripresa ha capito che ci poteva provare. Al 26’ ha mandato un segnale con un rasoterra di Benedetti deviato in corner da Bleve. Pochi minuti dopo i granata hanno trovato il vantaggio sfruttando uno sciagurato retropassaggio in uscita degli azzurri. Benedetti ha puntato porta senza trovare ostacoli e ha battuto Bleve con un tiro che ha sbattuto sulla traversa prima di infilarsi in rete. Lamma, che già aveva fatto entrare qualche titolare, ha messo in campo anche Capello che si è procurato subito un rigore all’80’ ma Panico si è fatto respingere il tiro da Stancampiano e la respinta di Grassini è stata murata in angolo. All’ 82’ Simeri nell’area piccola si è visto salvare il tiro ancora in corner. Sul fronte opposto Bleve si è superato su un fendente di Perretta e Cerretelli ha salvato sulla linea su Catanese.

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su