Derby, tris della Civitanovese in rimonta sulla Maceratese

Rata in vantaggio con Perri su rigore. Bagnolo, Visciano ed Ercoli la ribaltano. Spettacolo sugli spalti

di MARIO STOCCUTO -
1 ottobre 2023
Maceratese contro Civitanovese

Maceratese contro Civitanovese

Macerata, 1 ottobre 2023 – Sugli spalti di un Helvia Recina gremito danno spettacolo entrambe le tifoserie, ma in campo dà spettacolo soltanto una ben organizzata Civitanovese, che impartisce un'autentica lezione ad una Maceratese senza capo né coda. Infatti i biancorossi non hanno dimostrato una benché minima idea di gioco, affidandosi quasi esclusivamente a lunghi lanci, sui quali i rossoblù hanno sempre avuto vita facile. In avvio di gara Lattanzi propone la stessa formazione che tanto male aveva fatto sia ad Urbania che ad Urbino.

E solo quando la sua squadra è andata sotto ha operato cambi, togliendo i deludenti Martedì e Cirulli per inserire Iulitti e Di Ruocco, alla fine fra i pochi a salvarsi assieme a un combattivo ma isolato Perri. Al contrario Alfonsi ha messo in campo una squadra che ha sempre cercato la manovra (e lo ha fatto più che bene), senza mai gettare via il pallone, con un Visciano metronomo del centro campo ed anche autore di uno strepitoso gol. Ma tutti i ragazzi di Alfonsi (forse fatta eccezione di un ingenuo Testa) hanno giocato ben al di sopra della sufficienza. Saranno le prossime giornate a dimostrare fin dove arrivano i meriti dei rossoblù e fin dove i demeriti dei biancorossi. Certo è che, dopo i proclami della vigilia del campionato, qualche domande la dirigenza maceratese dovrà pur porsela.

La cronaca. L'avvio è favorevole ai biancorossi che al 5' trovano un insperato ma anche effimero vantaggio. Su una caparbia percussione di Nicolosi la palla sembra scivolare verso il fondo, ma D'Ercole prova ad avventarsi e viene travolto da Testa, con un fallo tanto inutile quanto netto. Rigore che Perri trasforma impeccabilmente. Ma la Civitanovese non si abbatte, e trova subito il gol del pareggio, contro una squadra tutt'altro che caricata dal vantaggio. Al 10' giunge un pallone vagante sulla zona di competenza di Martedì (ma anche i suoi compagni di difesa non sono immuni da colpe), dove c'è invece tutto solo Bagnolo che controlla e dal limite dell'area scaglia in rete un pallone su cui nulla può fare Gagliardini. Al 18' si rifà viva la Maceratese con una conclusione deviata sopra la traversa da un difensore. In pratica la prima frazione non offre più occasioni da rete, anche se è evidente la superiorità tattica ed anche tecnica degli ospiti.

La ripresa inizia con la Civitanovese assoluta padrona. Al 1' cross dalla destra, Strupscheki colpisce di testa da distanza ravvicinata, miracolo di Gagliardini che manda il pallone sulla traversa. Ma passano pochi secondi e Visciano prende palla a centrocampo, avanza e dai trenta metri lascia partire un missile terra-aria che non dà scampo a Gagliardini. La Maceratese, dopo i tardivi cambi, prova a scuotersi. Al 15' su cross di Napolano colpo di testa di Perri di poco a lato. Poi solo tante mischie, ma nessun particolare pericolo per Testa. Nel finale ci sono proteste per un presunto fallo di mano di un difensore civitanovese, ma l'arbitro è vicino e lascia correre. E al 32' la Civitanovese cala il tris. Strano perde un sanguinoso pallone, partono in contropiede i rossoblù, con Paolucci che serve l'accorrente Ercoli, che è puntuale nell'inserimento e di testa firma la sentenza. Resta il tempo per un bel calcio di punizione di Minnozzi che sfiora l'incrocio: è l'ultimo segnale di una giornata nerissima per la Maceratese.

Alla fine le due squadre sotto le rispettive curve, con i rossoblù a festeggiare ed i biancorossi a fare ammenda.

IL TABELLINO

Maceratese 1

Civitanovese 3

MACERATESE: Gagliardini 6; Martedì 5 (2' st Iulitti 6); Strano 5, Sensi 5,5, Nicolosi 6 (32' st Minnozzi ng); Pagliari 5 (9' st Napolano 5,5), Ruani 5,5, Tortelli 5 (35' st Massei ng), D'Ercole 5,5, Perri 6, Cirulli 5 (2' st Di Ruocco 6). All. Lattanzi.

CIVITANOVESE: Testa 5,5; Pasqualini 6,5; Ballanti 6,5, Passalacqua 6,5; Cosignani 6; Visciano 7, Domizi 6 (25' st Mangiacapre 6), Strupscheki 6,5 (22' st Ercoli 6,5), Bagnolo 6,5; Brunet 6,5 (21' st Paolucci 6), Becker 6 (16' st Ruggeri 6). All. Alfonsi.

Arbitro: Palmisano di Saronno.

Reti: 5' pt Perri (rig.), 10 pt Bagnolo, 2' st Visciano, 32' st Ercoli.

Note: spettatori circa 3.500, di cui oltre 700 ospiti; ammoniti Tortelli e D'Ercole nella Maceratese, Visciano e Bagnolo nella Civitanovese; angoli 3-3.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su