Di Piedi, un gioiello per risalire. Il Progresso passa nel recupero

Blitz Una vittoria per lasciare l’ultimo posto in classifica e guardare al futuro con maggiore ottimismo

di NICOLA BALDINI -
16 ottobre 2023

FIDENZA (Parma)

Splendida vittoria salvezza per il Progresso di Matteo Vullo che, sul campo della diretta rivale Borgo San Donnino, passa 1-0 in pieno recupero grazie a un gol del neoentrato Di Piedi.

Si interrompe dopo quattro sconfitte consecutive la striscia negativa dei rossoblù che, reduci dai ko contro Sangiuliano City, Imolese, Certaldo e Prato, hanno e trovato il primo successo fuori casa.

Grazie a questi fondamentali tre punti, il team di Castel Maggiore sale a 6 abbandonando così l’ultimo posto in classifica (dove si trovano ora il Certaldo e, appunto, il Borgo San Donnino).

Vista l’alta posta in palio, la gara si rivela contratta, con le due squadre che faticano più del previsto a rendersi pericolose dalle parti dei portieri avversari.

Per assistere alla prima occasione da gol dell’incontro occorre attendere la mezz’ora, quando Lolli, scattato sul filo del fuorigioco su lancio di Som, lascia partire una conclusione centrale che viene deviata in corner da Bizzini.

Cinque minuti più tardi, sul fronte opposto, è lo specialista Selleri a rendersi protagonista di un calcio di punizione che sorvola di poco la traversa.

Al 20’ della ripresa, un’ottima diagonale difensiva di Baccolini nega a Calmi un facile tap-in su assist di Rossi.

Poco prima della mezz’ora, occasionissima per il Progresso: il neo-entrato Di Piedi calcia a botta sicura, ma il suo violento destro non inquadra lo specchio.

È il preludio al gol vittoria, che arriverà in pieno recupero.

Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, la sfera giunge nei pressi di Di Piedi che, questa volta, non lascia scampo a Monteverdi. Un gol che vale doppio e che riporta un sorriso e tanto entusiasmo alla squadra che era stata ripescata in serie D proprio nel corso dell’estate.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su