Dilettanti, via alla stagione il primo settembre. Prato Nord ripescato in Prima Categoria

Ufficiali le date della nuova annata: si parte con la Coppa Italia e la Coppa Toscana. Campolo nominato allenatore del CSL Prato Social Club .

14 luglio 2024
Dilettanti, via alla stagione il primo settembre. Prato Nord ripescato in Prima Categoria

Dilettanti, via alla stagione il primo settembre. Prato Nord ripescato in Prima Categoria

Si parte come di consueto dalla Coppa, per poi concentrarsi sul campionato. Di certo, alle società dilettantistiche non mancherà il tempo di pianificare il ritorno in campo, considerando che proprio pochi giorni fa sono state ufficializzate dal Comitato regionale le date d’inizio delle competizioni. Le varie formazioni, dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, torneranno a sfidarsi il 1 settembre prossimo: quel giorno inizierà sia la Coppa Italia (divisa come di consueto fra Eccellenza e Promozione) che la Coppa Toscana di Prima e Seconda Categoria).

Per l’inizio dei campionati bisognerà attendere qualche giorno in più: le compagini pratesi di Eccellenza e Promozione debutteranno l’8 settembre, mentre per quelle di Prima e Seconda Categoria lo faranno il 15 settembre successivo.

C’è già qualche novità annunciata, come il Prato Nord che è stato ripescato in Prima Categoria dopo un’annata da protagonista conclusasi con la promozione sfumata. Il sodalizio di Galcetello era stato fra l’altro fra i più colpiti dall’alluvione dello scorso novembre, che aveva causato danni non da poco al Galleni e agli spogliatoi. I ragazzi del presidente Degli Innocenti si erano comunque rimboccati le mani sino ad arrivare a lottare per i vertici e il ripescaggio darà loro la possibilità di confrontarsi al piano superiore.

In Prima troveranno oltretutto il CSL Prato Social Club, che dopo l’addio di Sebastian Rondelli ha annunciato il nuovo tecnico della prima squadra: si tratta di Francesco Campolo, che può mettere sul piatto un ottimo campionato disputato alla guida del Doccia in Prima. Ottimo colpo messo a segno anche per le giovanili: ad allenatore la juniores regionale sarà infatti Antonio Imbriano, reduce dalla vittoria del campionato di Terza Categoria al timone della Valbisenzio Academy. E le ultime novità arrivano proprio dalla Terza, che in attesa delle conferme di data d’inizio del torneo e della Coppa Faggi, ha spostato l’attenzione sul mercato.

Las Vegas ha ufficializzato la conferma di mister Albert Shehaj e si candida ad essere una delle sorprese stagionali, mentre il Vernio retrocesso dalla Seconda si è rafforzato con il ritorno dell’attaccante Leonardo Grottini, oltre che con gli innesti di Gianmarco Benni, Gianluca Galli e Federico Bolognesi. Sempre in Terza, si preannuncia una nuova squadra: dovrebbe chiamarsi CDP Vaianese e rinascere dalle ceneri della CDP Vaiano, che era confluita ne La Briglia qualche anno fa.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su