Eccellenza, c’è fermento

Si parte con il big match tra Urbania e Osimana, un under di meno in campo

8 settembre 2023

Mancano due giorni e il campionato di Eccellenza 2023-24 inizierà la sua corsa che si concluderà il 28 di aprile del 2024. Trenta partite pronte a deliziare le tifoserie.

Numeri e curiosità. Il campionato di Eccellenza quest’anno festeggia il 33° compleanno. Dell’attaccante 25enne Jonathan Ciabuschi (in rete su calcio di rigore al 5’pt a Castelfidardo) il primo gol della passata stagione. L’anno precedente la prima marcatura fu DI Papa del Valdichienti Ponte (al 1’ del primo tempo nel match contro l’Atletico Ascoli), tre stagioni fa invece il più veloce fu Filaggi dell’Atletico Ascoli (su calcio di rigore all’8’del primo tempo nel match d’Urbania). Quattro stagioni indietro il primo gol era arrivato al 30’ grazie al gol di Piergallini della Vigor Senigallia sul campo dell’Azzurra Colli. Nella prima giornata del campionato 2022-23 furono segnate 11 le reti e le vittorie furono 6 di cui 3 in trasferta. Il primo campionato di Eccellenza (91-92) fu vinto dalla Maceratese, l’ultimo (2022-23) dall’Atletico Ascoli. Il maggior numero di presenze in questo campionato le vanta l’Urbania (22).

Novità. L’obbligo di impiegare gli under da 3 scende a 2. Quindi in questa stagione dovranno scendere di in campo almeno 2 under: 1 nato dal 1-1-2003 in poi e 1 nato dal 1- 1- 2004 in poi. Nessun anticipo predeterminato, tutte e 16 le compagini giocheranno di domenica. Sarà comunque data facoltà alle Società di accordarsi per anticipare al sabato, previa richiesta e nei termini consentiti, al Comitato Regionale. La prima classificata sale in serie D, l’ultima scende in Promozione. I playoff (dalla seconda alla quinta) mettono in palio un posto per gli spareggi nazionali, i playout (quintultima contro penultima e quartultima contro la terzultima), assegneranno, loro malgrado, altre due retrocessioni.

Domenica per le provinciali sono in programma subito dei big match: Urbania- Osimana. Dopo la vittoria in Coppa Italia contro l’Urbino, mister Omiccioli recupera Dal Compare e Carnesecchi, ma deve ancora fare a meno di Bicchiarelli e Catani. Una gara questa che manca al Comunale di Urbania dalla stagione 2009-10. Anche quella volta si trattò della prima giornata e il risultato finale fu di 1-1. Questo il turno delle altre due: Civitanovese-Urbino e K Sport Montecchio Gallo- Castelfidardo. Il programma della prima giornata (ore 15,30) si completa con: Atletico Azzurra Colli-Monturano; Castelfidardo; Montegranaro- Montefano; Montegiorgio-Jesi; Maceratese-Chiesanuova; Sangiustese- Tolentino.

Amedeo Pisciolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su