Eccellenza. Ecco Castelfiorentino-Fucecchio. Il Montespertoli riceve il Perignano

Il derby andrà in scena sul neutro di San Miniato Basso. A Baccaiano impegno difficile. per i gialloverdi di mister Sarti. .

17 settembre 2023

Seconda giornata nel campionato di Eccellenza oggi (fischio d’inizio alle ore 15) e primo scontro diretto per quanto riguarda le formazioni di casa nostra impegnate nel girone A. Sul neutro del Pagni di San Miniato Basso (al Neri sono ancora in corso i lavori al terreno di gioco) il Castelfiorentino United riceve infatti il Fucecchio. Entrambe le formazioni sono reduci da un pareggio per 1-1 all’esordio: i gialloblù valdelsani sul campo del Fratres Perignano e i bianconeri al Corsini contro il Pontebuggianese. Tra l’altro tutte e due in settimana hanno festeggiato il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Italia con i castellani che hanno eliminato ai rigori il Montespertoli e la squadra di mister Dell’Agnello che ha fatto fuori i ’cugini’ della Cuoiopelli.

I precedenti più recenti sorridono al Fucecchio che negli ultimi 12 incroci ha perso soltanto 2 volte (1-0 in casa nel 2017-’18 e 2-0 nel passato campionato a Castelfiorentino) vincendo in 5 delle altre 10 occasioni: l’ultima nel 2021-’22 con un 1-0 in trasferta. In casa Castelfiorentino mister Scardigli conta di recuperare il difensore centrale Canali, ex di turno, mentre non ci saranno gli infortunati Nidiaci e Giani. Il collega Dell’Agnello dovrà invece fare a meno dello squalificato Rigirozzo.

Veniamo adesso al Montespertoli, che dopo il blitz di Montecatini di sette giorni fa, questo pomeriggio farà il proprio debutto casalingo al Molino del Ponte di Baccaiano contro il Fratres Perignano. Sulla carta un impegno decisamente complicato visto che gli ospiti sono una delle formazioni più accreditate per il salto di categoria. Nello scorso campionato capitan Maltomini e compagni uscirono indenni al ritorno da Perignano, ma all’andata in casa si dovettero arrendere 3-1. Per quanto riguarda i disponibili mister Sarti dovrebbe recuperare Anichini, a riposo precauzionale mercoledì in coppa per una contusione alla caviglia, mentre non ce la dovrebbe fare Marconcini, ancora alla prese con una infiammazione al ginocchio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su