Eccellenza, oggi si parte

L’ambizioso Russi in trasferta a Gambettola. Il Sanpa sul sintetico del Granamica

3 settembre 2023
Eccellenza, oggi si parte

Eccellenza, oggi si parte

Con le gare della prima giornata – fischio d’inizio alle 15.30 – comincia oggi il campionato di Eccellenza 2023-24. Si è tornati al format originario: 2 gironi da 18 squadre. La prima classificata di ciascun girone è promossa direttamente in D; la seconda va ai playoff nazionali. Le retrocessioni sono 4 per girone. Le ultime 2 retrocedono direttamente, mentre altre 2 squadre retrocedono dopo i playout (gara unica in casa della squadra meglio classificata che si salva in caso di vittoria o pareggio dopo i tempi supplementari), da disputarsi tra la 13° e la 16° classificata e tra la 14° e la 15° classificata, se il distacco tra le squadre interessate risulta maggiore o uguale a 7 punti. Nel girone B sono raggruppate le ravennati. Le retrocessioni di Classe e Del Duca Grama sono state compensate dalle promozioni di Massa Lombarda e Reno. Grandi protagoniste della passata stagione sono state il Russi e il Sanpaimola. Soprattutto i falchetti partono con ambizioni di vertice dopo il 3° posto dello scorso anno, ma anche la formazione di San Patrizio non nasconde l’obiettivo di ripetere la straordinaria stagione 2022-23, chiusa a sorpresa al 4° posto. Savignanese e Medicina Fossatone potrebbero avere qualche chance, ma l’impressione è che manchi una candidatura forte come lo era lo scorso anno la Victor San Marino, poi approdata meritatamente in serie D. Gambettola-Russi. Al centro sportivo Cocif di Longiano c’è subito un match interessante. Agli arancioni di mister Rossi, che punta forte sul bomber Salomone per un campionato di vertice, tocca infatti tastare il polso alla matricola cesenate, che al mercato si è rinforzata col quarantaduenne attaccante Longobardi, ma anche con giocatori di categoria come l’altro attaccante Protino, nonché Giorgi, Mengucci e Mantovani dalla Victor San Marino. Match dell’ex per il difensore Alessandro Rossi. Granamica-Sanpaimola. Sul sintetico del ‘Bonarelli’ di Granarolo Emilia, la formazione di mister Orecchia cercherà di riprendere il discorso interrotto al termine della passata stagione. Un precampionato con qualche gol di troppo al passivo al momento non desta preoccupazioni.

Massa Lombarda-Vis Novafeltria. Si comincia con una sfida fra matricole, anche se i riminesi – al debutto assoluto in categoria – hanno appreso la notizia del ripescaggio solo mercoledì. Per i bianconeri invece è un piacevole ritorno dopo 4 stagioni consecutive in Promozione.

Masi Torello Voghiera-Reno. Anche per la formazione di Sant’Alberto è un giorno storico. L’undici di mister Driwa, ancora privo di Tabanelli, debutta in Eccellenza dopo l’entusiasmante cavalcata della passata stagione con la vittoria dei playoff regionali di Promozione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su