Ecco i gironi delle ferraresi. Una Promozione ricca di derby

Calcio dilettanti: in Eccellenza solo il Sant’Agostino nel gruppo B. Otto squadre nel C, al piano di sotto

26 luglio 2024
Ecco i gironi delle ferraresi. Una Promozione ricca di derby

Cazzadore resta in Eccellenza: sarà uno dei volti nuovi del Sant’Agostino

È stata ufficializzata ieri dal Crer Figc Lnd, la composizione dei gironi dei campionati dilettantistici di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria per la stagione 2024-2025. In Eccellenza, l’unica ferrarese è il Sant’Agostino, inserito come nella scorsa stagione nel girone B dove troverà Castenaso Calcio, Faenza Calcio, Futball Cava Ronco, Gambettola, Granamica, Massa Lombarda, Medicina Fossatone, Mezzolara, Osteria Grande, Pietracuta, Reno, Russi, Sampierana, Sanpaimola, Solarolo, Tropical Coriano e Vis Novafeltria.

Da scoprire, per i ‘ramarri’ saranno in particolare le sfide contro le neopromosse Osteria Grande, Solarolo, Sampierana e Faenza, che rappresentano le novità rispetto alla composizione della scorsa stagione. In vista della ripresa delle gare, la società biancoverde sta completando l’organico che, oltre alle conferme, vede anche ‘volti nuovi’ , tra i quali Andrea Vanzini e Fabio Cazzadore e Simone Cremaschi per il reparto avanzato, Oleg Lopusor per il centrocampo e Andrea Di Bari per la difesa.

Si presenta ricco di derby, invece, il girone C di Promozione che ospita tutte le otto ferraresi: in rigoroso ordine alfabetico, Casumaro, la neopromossa Centese, Comacchiese 2015, Consandolo Calcio, Masi Torello Voghiera, Mesola, Portuense Etrusca e X Martiri.

Un campionato che presenta sfide davvero interessanti tra l’Alto Ferrarese e il Delta, con le società impegnate nell’allestire gli organici per affrontare la stagione, tra conferme e nuovi arrivi. A completare il girone C sono Faro Coop, Felsina, Junior Corticella 70, Msp Calcio, Petroniano Idea Calcio, Trebbo 1979, Valsanterno 2009 e Valsetta Lagaro.

Tutte raccolte in un unico girone, quello con la ‘lettera E’ (dopo tanti anni nel gruppo ’F’), anche le compagini della nostra provincia che saranno impegnate nel campionato di Prima Categoria, e si tratta di una rappresentanza più ridotta rispetto al passato.

Si tratta della neopromossa Amici di Stefano AC 2017, formazione di Ambrogio che darà vita al derby intercomunale contro la Copparo 2015; e ancora, Santa Maria Codifiume, Gallo, Nuova Codigorese, Pontelagoscuro.

A completare il girone sono Airone 83, Anzolavino Calcio, Ceretolese, Galeazza, La Dozza, Persiceto 85, Ravarino, Real Casalecchio, Real Salabolognese e Sporting Vado. Ora non resta che attendere i calendari per conoscere le date delle varie sfide stagionali sia di Coppa, che di campionato, mentre le squadre a breve saranno pronte a ritrovarsi per i rispettivi raduni e iniziare una stagione che si prospetta combattuta.

Valerio Franzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su