Ecco Vanni per il Real FQ. Con lui gol ed esperienza

In Serie D i bianconerazzurri corrono ai ripari dopo il pessimo avvio di stagione. Per cercare la salvezza dagli svincolati arriva il 37enne ex Seravezza e Viareggio.

20 settembre 2023
Ecco Vanni per il Real FQ. Con lui gol ed esperienza
Ecco Vanni per il Real FQ. Con lui gol ed esperienza

L’inizio preoccupante (più per la mancanza di risultati che non di gioco in realtà) ha fatto risuonare i giusti campanelli d’allarme in casa Real Forte dei Marmi Querceta, società al suo ottavo anno di fila in Serie D che però rispetto alla passata stagione (quando chiuse con un super 4° posto, andando ai playoff) ha cambiato tantissimo e in questa annata punta a mantenere la categoria. Alle tante partenze illustri dell’estate hanno fatto solo da “parziale contraltare“ innesti numerosi ma (troppo?) giovani. Inoltre si sono aggiunti problemi fisici per diversi giocatori... e così la rosa ne ha subito ripercussioni. L’allenatore Nicola Sena ha buone idee tattiche (e vuole puntare deciso sul 4-3-3) ma non ha esperienza in categoria essendo questa la sua prima volta in Serie D dopo le tante panchine all’Armando Picchi tra Eccellenza (dove la scorsa stagione arrivò ultimo) e Promozione.

Ecco perché la dirigenza è corsa ai ripari sul mercato andando a fare come ultime più recenti operazioni di mercato quelle che hanno portato al “Necchi-Balloni“ il centrocampista Lorenzo Pecchia (che col Livorno ha assaggiato pure la C... ma è comunque un 2002) e soprattutto il centravanti Giacomo Vanni. Proprio l’ingaggio dell’attaccante classe ’86 di Cecina (che il 1° novembre compirà 37 anni) va letto nell’ottica di dare un segnale a squadra, ambiente e tifoseria. Vanni in Versilia ha già lasciato eccome il segno: prima a Viareggio nell’annata 201718 da protagonista nel finalizzare in gol (ne fece 15, tutti su azione!) le palle che giungevano in area come terminale perfetto nel 4-3-3 di ’Carletto’ Bresciani che aveva larghi Lamioni e Galligani; poi fu l’uomo-salvezza del Seravezza Pozzi di Vangioni nella stagione 202021 quando arrivò a fine dicembre dalla Sinalunghese e segnò ben 10 reti determinanti per evitare i playout. Tra l’altro Vanni in quell’anno fece anche una doppietta contro il Real FQ nel derby vinto 4-3 al “Buon Riposo“. Col suo arrivo è probabile che capitan Pegollo si allargherà come predilige fare.

Simone Ferro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su