Emozioni sugli spalti e due gol su rigore Maceratese-Civitanovese si decide al ritorno

Pubblico delle grandi occasioni per 3.500: apre Minnozzi, risponde Paolucci. Gli ospiti rimangono in 10, ma i rossoblù non sfondano

4 settembre 2023
Emozioni sugli spalti e due gol su rigore  Maceratese-Civitanovese si decide al ritorno

Emozioni sugli spalti e due gol su rigore Maceratese-Civitanovese si decide al ritorno

Civitanovese

1

Maceratese

1

CIVITANOVESE (4-4-2): Testa; Pasqualini, Lanari (15’ st Ruggeri), Ballanti, Cosignani; Garcia (43’ st Ercoli), Visciano, Domizi, Becker (39’ st Mangiacapre); Spagna (30’ st Falkestein), Paolucci. A disp.: Cannella, Mercoldi, Strupsceki, Bernardini, Giordani. All. Cottone.

MACERATESE (4-3-3): Gagliardini; Chimezie (18’ st Ruani), Sensi, Moschetta, Martedì; Tortelli, Napolano (34’ st Nicolosi), Strano; Di Ruocco (12’ st D’Ercole), Minnozzi (18’ st Perri), Cirulli (35’ st Consoli). A disp.: Marchegiani, Mancini, Pagliari, Marcolini. All. Lattanzi.

Arbitro: Ferroni di Fermo.

Reti: 1’ st rig. Minnozzi, 9’ st rig. Paolucci.

Note: presenti circa 3.500 spettatori. Espulso al 32’ st Sensi per doppia ammonizione. Ammoniti: Becker, Moschetta, Ruggeri.

Il derby è vinto dal pubblico accorso numeroso, quasi 3.500 persone, che incita dal primo all’ultimo minuto i giocatori. Sul campo finisce in parità con un botta e risposta nella ripresa su rigore. Nel finale i biancorossi devono giocare in inferiorità numerica per l’espulsione di Sensi per doppia ammonizione, ma la prima è sfuggita a tutta la tribuna. Nel primo tempo la Maceratese prova a fare gioco e fa registrare un maggior possesso di palla, ma non tira in porta a differenza della Civitanovese che si rende pericolosa: Spagna (8’) di testa non inquadra la porta e poi (25’) quando dal limite ma da posizione decentrata, controlla la palla e lascia partire il tiro che si perde sul fondo. Sul finire del tempo Paolucci (40’) da due passi calcia a rete con Gagliardini che si oppone. La Maceratese negli ultimi minuti si fa viva sotto rete: dapprima il colpo di testa di Minnozzi (43’) non trova nessun compagno ad approfittarne, poi lo stesso attaccante (46’ pt) anticipa l’avversario ma non dà forza al colpo di testa. Si ritorna in campo e al primo tentativo la Maceratese si porta in vantaggio per il fallo commesso su un Cirulli, tra i migliori e tra i più vivaci in campo da parte biancorossa. Dal dischetto Minnozzi (1’ st) fa centro. Al 9’ st l’arbitro assegna il rigore per il fallo di Strano su Spagna, ottima la prova della punta: Paolucci porta il risultato sull’1-1. La Maceratese è pericolosa con Tortelli (13’) e al 19’ slalom di D’Ercole, subentrato a un Di Ruocco che non ha inciso sul match, sul cui assist Napolano deve solo appoggiare in rete. Il giocatore, negli spogliatoi, spiega di avere mancato la palla perché la palla ha subito uno strano rimpallo. Nel finale ci prova Spagna, ma manca l’appuntamento con la sfera. Al 32’ biancorossi in 10 per l’espulsione di Sensi. Nel finale una disattenzione difensiva poteva essere sfruttata bene da Mangiacapre con Gagliardini che evita problemi.

Lorenzo Monachesi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su