Entella-Gubbio 2-1, rossoblù ripresi e sconfitti a Chiavari

Il Gubbio parte bene poi non chiude i conti e viene rimontato

15 ottobre 2023
Gubbio in azione

Gubbio in azione

Gubbio, 15 ottobre 2023 – Partiti bene, finiti male. Il Gubbio, andato in vantaggio sul campo dell’Entella, non riesce a raddoppiare, subisce il pareggio nel primo tempo e scompare dal campo nel secondo, subendo la rimonta con il gol dell’ex di Bonini. La squadra ha comunque fornito segnali assolutamente incoraggianti, ma ancora deve perfezionarsi su diversi aspetti.

Braglia sorprende tutti e cambia nuovamente, tornando al 3-4-3 già visto in questa stagione. Ma la conferma più importante è l’atteggiamento positivo e propositivo del Gubbio, che parte bene dai primi minuti. Al 6° Mercati avanza, premia il taglio di Spina che sbuca alle spalle della difesa biancazzurra e col mancino buca De Lucia. Subito in vantaggio i rossoblù, che continuano a premere sull’acceleratore. Dieci minuti dopo Di Massimo serve Udoh che calcia ma viene chiuso in corner. Dagli sviluppi dello stesso ancora Udoh, dopo un’indecisione di De Lucia, non riesce a raddoppiare. Altra grande occasione al 25°, quando Spina lancia Morelli che entra in area e cade nel contatto con Parodi. L’arbitro lascia correre, Mercati riconquista la sfera e calcia dal limite, De Lucia alza in corner.

L’Entella intorno alla mezzora ha un moto d’orgoglio e alla prima azione pericolosa trova il pareggio. Il solito Meazzi riceve sulla sinistra, rientra e crossa a tagliare verso il centro dove un colpevolmente solo Corbari svetta e incorna il gol del pareggio. I padroni di casa prendono maggiore controllo del campo ma l’ultimo brivido è causato da Spina, che conclude dal limite trovando un attento De Lucia a respingere. Nel secondo tempo Gallo passa al 4-3-3 e la mossa dà i frutti sperati: l’Entella è più viva e pimpante, copre meglio il campo e riesce ad imporre il proprio gioco.

Dopo pochi secondi, Zappella scende sulla destra, crossa al centro per Zamparo che di testa manda fuori. Il Gubbio, invece, s’innervosisce e cala a vista d’occhio: prima De Simone si fa espellere per proteste, poi al 63° i padroni di casa riescono a far breccia nella difesa rossoblù. Su punizione dalla sinistra, la palla arriva pericolosamente sui piedi di Manzi il cui tentativo non è deciso e viene chiuso in corner. Dalla bandierina va Petermann, in area svetta Bonini che modera l’esultanza ma con il gol dell’ex completa la rimonta e porta avanti l’Entella. I rossoblù provano a reagire ma l’inerzia è subito smorzata da un episodio sfavorevole: al 69° Parodi cade a palla lontana dopo un contatto con Di Massimo, l’assistente richiama Milone che estrae subito il cartellino rosso nei confronti dell’ex giocatore dell’Ancona. Nonostante la determinazione e qualche tentato attacco, è l’Entella, ancora con Bonini, che al 90° sfiora il raddoppio.

Al termine dei 5’ di recupero arriva il triplice fischio. Il Gubbio esce sconfitto dal “Comunale” di Chiavari, rimanendo a quota 12 in classifica in piena zona playoff. Il calendario permette poche soste: domenica 22 arriva l’Olbia al “Barbetti”, che anticipa il turno infrasettimanale contro la Juventus Next Gen.

ENTELLA-GUBBIO 2-1

ENTELLA (4-3-1-2): De Lucia; Zappella, Manzi, Bonini, Parodi; Corbari, Petermann (st 26’ Siatounis), Tascone (st 26’ Lipani); Meazzi (st 1’ Tomaselli); Santini (st 1’ Disanto), Zamparo (st 35’ Faggioli). All. Gallo. A disp. Paroni, Cecchini Muller, Kontek, Clemenza, Sadiki, Di Mario, Reali, Banfi, Lancini, Mosti.

GUBBIO (3-4-3): Vettorel; Portanova, Signorini, Tozzuolo (st 14’ Chierico); Morelli (st 27’ Frey), Rosaia (st 27’ Galeandro), Mercati (st 14’ Casolari), Mercadante; Spina (st 38’ Montevago), Udoh, Di Massimo. All. De Simone. A disp. Greco, Bulevardi, Corsinelli, Dimarco, Pirrello, Di Gianni.

ARBITRO: Milone di Taurianova (Ravera-Voytyuk)

MARCATORI: pt 6’ Spina, 30’ Corbari, st 20’ Bonini.

NOTE: corner 6-8; ammoniti: Parodi, Morelli, Corbari, Rosaia, Mercati, De Simone, Disanto; st 13’ espulso De Simone per proteste, st 24’ Di Massimo per condotta violenta; recupero: pt 1’; st 5’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su