Epilogo batticuore. Rossoverdi ai rigori

GRASSINA 8 SAN MINIATO BASSO 7 dopo i calci di rigore GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Fabiani, Pierattini (84’ Magnolfi), Tomberli, Travagli, Metafonti, Natale, Baccini...

27 maggio 2024
Epilogo batticuore. Rossoverdi ai rigori

Epilogo batticuore. Rossoverdi ai rigori

GRASSINA

8

SAN MINIATO BASSO

7

dopo i calci di rigore

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Fabiani, Pierattini (84’ Magnolfi), Tomberli, Travagli, Metafonti, Natale, Baccini (71’Romanelli), Simoni, Dini (104’ Manecchi). All.: Cellini.

SAN MINIATO BASSO: Micheli, Lucarelli, Langella (56’ Desii), Gamba, Fabbrini, Aliotta, Nicolai, Remedi L., Vanni (118’ Leone), Remedi A., Demi (73’Mori). All.: Ticciati.

Arbitro: Poggianti di Livorno.

Note - Angoli: 9-6. Ammoniti: Aliotta, Demi. E’ stato osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa del team manager Fabio Franci.

SIGNA – Incredibile ma vero. A sfidare l’Antella in finale sarà il Grassina. A decidere l’esito della semifinale fra i rossoverdi e il San Miniato Basso, non sono bastati i tempi supplementari, bensì una girandola di calci di rigore che hanno fatto vivere forti emozioni ai numerosi tifosi presenti. Equilibrio e poca incisività sono i motivi dello 0-0 nei primi 90’, anche se a recriminare è più il Grassina che dopo il tiro iniziale di Niccolai (15’) respinto da Bartoli, era una micidiale conclusione di Pierattini (21’) a stamparsi sulla traversa. Equilibrio che poteva spezzarsi all’88’ quando Luca Remedi ha fatto venire i brividi ai rossoverdi che da qualche minuto stentavano a finalizzare. Il grande lavoro delle difese lentamente ha spedito la gara ai tempi supplementari.

Ancora equilibrio con un sussulto al 122’, quando una micidiale conclusione di Simoni ben servito da Fabiani colpiva il palo esterno. Ai rigori, la lunga sequenza decretava la vittoria al Grassina, che dopo aver fallito un tiro con Manecchi, andava a segno con Tomberli, Travagli, Romanelli, Simoni, Natale, Metafonti, Fabiani e Magnolfi. Per il San Miniato Basso hanno realizzato Mori, Gamba, Alessandro Remedi, Luca Remedi, Aliotta, Lucarelli, Nicolai, mentre hanno sprecato Leone ben parato da Bartoli e quello del portiere Micheli finito alle stelle. Al fischio finale, esultanza rossoverde per un successo dedicato allo scomparso Fabio Franci.

Giovanni Puleri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su