Ercoli: "Il massimo segnare nel derby di Civitanova"

Matteo Ercoli, trequartista della Civitanovese, segna il terzo gol nel derby vinto contro la Maceratese. I tifosi rossoblù festeggiano e lui parla dell'emozione e della vittoria. Obiettivo: salvezza, poi si vedrà.

3 ottobre 2023
Ercoli: "Il massimo segnare nel derby"

Ercoli: "Il massimo segnare nel derby"

Matteo Ercoli, trequartista classe 2002 della Civitanovese, è l’autore del terzo gol nel derby quando i ragazzi di Sante Alfonsi hanno sconfitto la Maceratese (1-3, ndr) al termine di una brillante prestazione. Per i tifosi rossoblù, finora poco abituati a vedere la loro squadra espugnare l’Helvia Recina, la data del primo ottobre resterà impressa nella memoria.

Ercoli, che partita.

"Sicuramente era una sfida difficile, sapevamo di incontrare una delle formazioni candidate alla vittoria del campionato. Loro sono passati in vantaggio al quinto su rigore, ma noi siamo stati bravi a rimetterla subito in piedi. Poi, ci siamo sciolti con il secondo gol e siamo stati bravi a chiuderla con il terzo".

Un civitanovese che segna al derby, su assist di un altro civitanovese, Michele Paolucci: che effetto fa tutto questo?

"L’emozione è grandissima e segnare proprio sotto al settore riservato ai nostri sostenitori è qualcosa di indescrivibile. La dinamica? Abbiamo recuperato palla a centrocampo, l’ho passata a Paolucci e poi lui è stato abile nel temporeggiare. Mi sono infilato capendo subito che poteva essere una situazione da gol. Michele è un grande giocatore, va a lui la maggior parte del merito di questa rete. Io ho riscattato l’occasione sciupata in coppa Italia, avevo voglia di rifarmi".

Come avete festeggiato il trionfo?

"Un po’ di baldoria negli spogliatoi e poi in piazza Conchiglia con i tifosi".

Ora, però, testa alla prossima sfida contro l’Azzurra Colli.

"Sì, ovvio, anche il mister ce lo ha detto. Perché ci sta l’euforia dopo il successo, ma poi bisogna rimettersi al lavoro per affrontare la gara successiva. Nel calcio, se vinci una partita, tutto si azzera se non ti riconfermi".

Dove può arrivare la Civitanovese?

"L’obiettivo resta la salvezza, dopodiché si vedrà".

Francesco Rossetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su