Esonerato Buratti: Tolentino affida la squadra a Ionni

Il Tolentino 1919 ha ufficializzato l'esonero di Roberto Buratti, allenatore della prima squadra, a seguito della terza sconfitta in campionato su cinque partite disputate. Il presidente Marco Romagnoli ringrazia l'allenatore per l'impegno profuso e si guarda avanti, promuovendo Ettore Ionni almeno fino al 18 ottobre.

11 ottobre 2023
Esonerato Buratti, lascia il ds Sirolesi. La squadra affidata per ora a Ionni

Esonerato Buratti, lascia il ds Sirolesi. La squadra affidata per ora a Ionni

Il Tolentino volta pagina. Ieri la società ha ufficializzato l’esonero di mister Buratti. Ecco la nota del Club: "L’Us Tolentino 1919 comunica di aver sollevato dal proprio incarico l’allenatore Roberto Buratti, al quale va il sincero ringraziamento per il suo impegno profuso alla guida della panchina cremisi. In attesa di definire l’assetto tecnico della prima squadra, a sedere sulla panchina sarà Ettore Ionni, almeno fino alla partita di Coppa con la Maceratese". La notizia arriva all’indomani della sconfitta casalinga contro la Jesina (0-1), la terza in campionato su cinque partite disputate. I cremisi sono penultimi con 4 punti, grazie a una vittoria e un pareggio. Pesa inoltre la "batosta" subìta in Coppa Italia all’Helvia Recina. Insomma, un avvio di stagione fra alti e bassi che non era certamente quello immaginato da società e addetti ai lavori, visto il notevole potenziale tecnico della squadra, rivoluzionata in estate con un’importante campagna acquisti. "Una delle cose più brutte che incombono su un presidente è la decisione di esonerare l’allenatore – dice Marco Romagnoli, appunto presidente del Tolentino – perché è una sconfitta per tutti, sia della società sia della squadra". Parole pronunciate con rammarico, quelle di Romagnoli. La voglia di parlare è poca, la situazione appare delicata, carica di tensioni, e bisogna lavorare per riportare serenità nell’ambiente. Il presidente non lo dice, ma c’è stata una spaccatura fra squadra e tecnico che ha portato anche alle dimissioni del direttore sportivo Mirko Sirolesi, il quale, profondamente amareggiato, lascia la piazza di Tolentino senza voler rilasciare dichiarazioni ufficiali. L’unica cosa che ci dice è questa: "Mi dispiace per la città che merita senza dubbio palcoscenici migliori". In ogni caso il presidente Romagnoli si sente di ringraziare personalmente il mister "per l’impegno profuso" e il diesse - "al quale mi lega un grande rapporto di stima e affetto" - per il lavoro svolto.

Ora si guarda avanti. Per la panchina viene promosso Ettore Ionni, secondo allenatore anche nella passata stagione. Almeno fino al 18 ottobre, giorno del match di ritorno Tolentino-Maceratese valido per la Coppa Italia. "Poi vedremo, stiamo ancora valutando la situazione", dice Marco Romagnoli. Per quanto riguarda invece la figura del direttore sportivo circola fortemente il nome di Giorgio Crocetti: per lui si tratterebbe di un ritorno a casa dopo la parentesi di Civitanova. Intanto, stessa sorte di Buratti è toccata, nel giro di ventiquattro ore, ad altri due tecnici di Eccellenza: Gianfranco Zannini a Montegranaro e Niko Stallone all’Azzurra Colli, entrambi esonerati dai rispettivi Club.

m. g.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su