Esordio in Coppa Italia. La Carrarese cambia pelle nel derby col Pontedera. Formazione rivoluzionata

Domani ai Marmi (ore 16,15) mister Dal Canto darà spazio a chi ha giocato meno .

3 ottobre 2023
La Carrarese cambia pelle nel derby col Pontedera. Formazione rivoluzionata

La Carrarese cambia pelle nel derby col Pontedera. Formazione rivoluzionata

Domani pomeriggio (ore 16.15) la Carrarese inizia la sua avventura nella Coppa Italia 2023-2024. Lo fa allo stadio dei Marmi contro il Pontedera. Questo primo turno si gioca in gara secca con eventuali tempi supplementari e calci di rigore in caso di ulteriore parità. "Quest’anno la Coppa deve essere un obiettivo per la qualità della rosa che abbiamo – anticipa il tecnico Alessandro Dal Canto – e lo dico nonostante mercoledì cambierò tutta la squadra. Ho necessità di dare minuti a quelli che hanno giocato meno e di accelerare la condizione di qualcuno che era in ritardo per mancanza di preparazione. Noi, comunque, dobbiamo provare ad arrivare in fondo a tutte le competizioni a cui partecipiamo. Non significa nulla che cambierò dieci undicesimi nella partita contro il Pontedera. La prenderemo lo stesso col massimo della serietà e convinti di poterci aprire una strada che non si sa mai possa esserci d’aiuto".

Aspettiamoci, dunque, in campo i vari Capezzi e Morosini oltre a Di Gennaro ma dall’inizio o a gara in corso potrebbero aver spazio anche Cartano e Cerretelli e Sementa ed Opoola, i due giovani che con un gol a testa hanno dato la vittoria a Lecco alla Primavera 3 (2-1 il risultato finale). Delle altre giovanili azzurre ha vinto anche l’Under 15 a Olbia (3-1 con doppietta di Bini e gol di Moretti) mentre hanno perso l’Under 17 sempre ad Olbia (2-4 con reti di Nardini e Tognoni) e l’Under 16 in casa contro la Lucchese (0-2).

Tornando alla Coppa sicuramente godrà di un turno di riposo Nicolas Schiavi, fin qui tra i pochi sempre titolari con Bleve e Cicconi. Quest’ultimo salterà la trasferta di Gubbio di lunedì prossimo per squalifica visto che era in diffida e si è preso un giallo evitabile contro l’Entella.

Proprio l’argentino è tornato sul vittorioso match di domenica: "E’ stata una delle partite più difficili della stagione ma lo sapevamo perché l’Entella è una squadra che è stata costruita per vincere il campionato. Non c’è neanche bisogno di soffermarsi sulla qualità della loro rosa, basta leggere la distinta di gara. Stranamente si trovano in questa situazione di classifica. E’ stata una partita molto combattuta dove abbiamo sofferto un po’ il loro palleggio. Avendo meno la palla è logico che abbiamo avuto anche meno occasioni del solito ma siamo stati bravi a capitalizzarle".

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su