Fano Borrelli per cominciare una nuova storia

Con la scelta di Urbinati di approdare al San Marino, la società nata dal consorzio di imprenditori potrebbe affidarsi all’ex granata

24 luglio 2024
Fano Borrelli per cominciare una nuova storia

Borrelli, qui con la maglia del Tolentino, potrebbe tornare in granata quale uomo simbolo del nuovo corso

Domani il Comitato regionale marchigiano della Lnd stilerà l’elenco ufficiale delle società partecipanti al campionato di Eccellenza al quale si è iscritta anche l’Alma Juventus Fano 1906. Nel caso in cui venissero riscontrati dei rilievi o delle carenze nella documentazione presentata dalle squadre, il Comitato concederà alcuni giorni per l’eventuale messa in regola. Il passaggio formale di questa procedura è importante perché l’Alma del presidente Salvatore Guida si è iscritta con la particolarità di non avere un impianto di gioco proprio ma chiedendo ospitalità all’Osimana e di non aver saldato le pendenze con alcuni tesserati dell’ultima stagione agonistica. Queste inadempienze potrebbero costituire motivo di contestazione da parte del Comitato regionale marchigiano, specie per quanto riguarda la disponibilità di un campo da gioco che regola vuole sia collocato nello stesso comune dove la società granata ha la sede sociale.

Ora con lo "sfratto" eseguito dall’Amministrazione comunale dal "Mancini", l’Alma Juventus non ha più la sede in via Toscanini per cui potrebbe trasferirla ad Osimo o quanto meno aprire nella cittadina anconetana una succursale in modo da dimostrare la "vicinanza" tra sede e impianto sportivo. Bisognerà quindi vedere se questa situazione sarà accettata dal Comitato regionale. Sempre che, poi, non intervenga, come accennato nei giorni scorsi, l’autorità di pubblica sicurezza a vietare all’Alma Juventus Fano di giocare la partite casalinghe al "Diana" di Osimo. In attesa della decisione finale, per la quale occorrerà una decina di giorni, nell’eventualità di una esclusione dell’Alma Juventus Fano, il Comitato regionale ha stilato la graduatoria per il completamento dell’Eccellenza che vede al primo posto posto l’Atletico Centobuchi, seguita dalla Jesina e dalla Vigor Castelfidardo. Tutto questo per dire anche come la strada della nuova società calcistica fanese – ieri sera c’è stata l’attesa riunione del consorzio dei 18 imprenditori fanesi – sia ancora tutta da tracciare una volta fondata la società e fatto l’organigramma necessario per chiedere l’immatricolazione. Anche qui si prevedono tempi piuttosto lunghi prima di capire in quale categoria finirà il nuovo Fano Calcio e conseguentemente quale tipo di mercato potrà svolgere per creare dal nulla l’organico. Potrebbe essere magari l’ex granata Davide Borrelli la figura "simbolo" del nuovo corso che mette d’accordo tutti.

sil. cla.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su