Febbraio non piace ai granata. Flessione, parlano i numeri

Il Pontedera non brilla in questo periodo, ma se si guarda la stagione passata il secondo mese dell’anno non ha portato grandi risultati al gruppo di Canzi.

22 febbraio 2024
Febbraio non piace ai granata. Flessione, parlano i numeri

Febbraio non piace ai granata. Flessione, parlano i numeri

La flessione di risultati? E’ tutto...normale, siamo a febbraio. Eh già, proprio così: il secondo mese dell’anno è particolarmente indigesto al Pontedera. Lo dicono i numeri, perché anche nel febbraio scorso la squadra di Canzi faticò parecchio. Anzi, il dato potrebbe essere esteso anche a gennaio, altro mese sofferto dai granata che nelle ultime due stagioni hanno chiuso il girone di andata in crescendo e poi in questi primi due mesi hanno accusato un calo sul piano della gestione dei risultati. I numeri? Eccoli. Se quest’anno la squadra ha raccolto appena 4 punti nelle ultime 6 giornate (20 gennaio – 18 febbraio), nella stagione passata ne mise insieme 5 nell’identico arco di gare (28 gennaio – 19 febbraio). Nel campionato in corso i quattro punti li hanno portati il 4-5 di Recanati (4 febbraio) e l’1-1 con l’Arezzo (9 febbraio), dodici mesi fa furono l’1-1 di Siena (31 gennaio), il 2-0 all’Alessandria (4 febbraio), e l’1-1 di Pesaro (15 febbraio). Ma l’idea di come gennaio e febbraio siano due mesi da brivido per la casa granata, non solo dal punto di vista climatico, è resa chiara dall’esame complessivo del rendimento del torneo scorso e presente: delle 17 gare giocate nei primi 60 giorni di ciascun nuovo anno, il Pontedera ne ha vinte solo 4, ne ha pareggiate altrettante e ne ha perse ben 9 (di 5 cui al Mannucci). Cinque nel 2023, 3-0 ad Ancona (8 gennaio), 0-3 col Cesena (28 gennaio), 0-1 con la Carrarese (12 febbraio), 1-0 a Recanati (19 febbraio) e 2-4 col San Donato Tavarnelle (26 febbraio), le altre quattro in questo 2024, 4-0 a Cesena (20 gennaio), 2-3 col Perugia (27 gennaio), 2-3 col Pineto (13 febbraio) e 3-1 domenica a Rimini (18 febbraio). Per chiudere il cerchio resta l’ultima gara da disputare che rientra in questo arco temporale esaminato (gennaio-febbraio), quella di domani sera contro la vice capolista Torres. Una partita ad altissimo tasso di difficoltà – i sardi dopo un momento di stanca (3 sconfitte in 3 partite) sono al secondo successo consecutivo (2-0 a Lucca e 1-0 col Perugia) - anche se c’è una curiosità positiva cui aggrapparsi.

Nel torneo passato, dopo quella striscia affannosa, il Pontedera iniziò di nuovo a correre vincendo 1-0 in casa proprio della Torres (impresa mai riuscita prima) perdendo una sola volta e vincendo cinque delle 9 partite rimaste. Sarà così anche stavolta? Intanto, per la gara di domani, la società comunica che i biglietti sono disponibili sul circuito Etes e presso l’edicola Calcio Point ai seguenti prezzi (riduzione per donne, over 65 e ragazzi 14-17 anni): tribuna centrale 30 euro, tribuna laterale 19 (ridotto 14), rettilineo di tribuna 14 (ridotto 11), gradinata nord 12 (ridotto 10).

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su