Fermana da applausi al Recchioni Montini regala tre punti preziosi

Debutto positivo contro il Pontedera. Le assenze di Gianelli, Scorza e Pinzi non hanno pesato

10 settembre 2023
Fermana da applausi al Recchioni  Montini regala tre punti preziosi

Fermana da applausi al Recchioni Montini regala tre punti preziosi

fermana

1

pontedera

0

FERMANA (3-4-1-2): Borghetto; Spedalieri, Padella, Calderoni; Laverone (dal 24’ st Eleuteri), Giandonato, Fontana, Pistolesi; Misuraca; Montini (dal 24’ st Semprini), Curatolo (dal 38’ pt Grassi). A disposizione: Mancini, Furlanetto, Eleuteri, Fort, Tilli, Santi, Vessella, Biral, Grassi, Esposito, Semprini, Benkhalqui. Allenatore: Andrea Bruniera.

PONTEDERA (3-4-3): Lewis; Calvani (dal 38’ st Fossati), Espeche, Guidi; Perretta, Catanese, Benedetti (dal 25’ st Provenzano), Angori; Delpupo (dal 6’ st Martinelli), Nicastro, Ianesi (dal 25’ st Paudice). A disposizione: Vivoli, Martinelli, Pretato, Ambrosini, Fossati, Salvadori. Allenatore: Massimiliano Canzi.

Arbitro: Angelillo di Nola

Rete: 19’ st Montini

Note: 1100 spettatori (di cui 15 espulsi), incasso di 6816 euro, con rateo abbonati 3155,94 euro; espulso Guidi per il Pontedera; ammonito Martinelli per il Pontedera, Pistolesi, Laverone, Spedalieri e Padella per la Fermana; fuorigioco 0-2, corner 4-0; recupero 2’ pt, 5’ st.

La Fermana conquista la prima vittoria stagionale: decisivo il gol del nuovo arrivato Montini per vincere contro il Pontedera. Il Recchioni per la prima in casa è stato rimesso a nuovo: led rinnovati a bordocampo e panchine rifatte. Tutto bello tranne il terreno. Giocare palla a terra è impossibile nelle condizioni in cui stava. Un fattore che ha messo in difficoltà il Pontedera, squadra abituata a giocare con fraseggi brevi. Venendo al campo, la Fermana ha dovuto fronteggiare una nuova assenza. Infatti, oltre a Gianelli e Scorza, anche Pinzi ha dato forfait. Alla fine della rifinitura, ha sentito tirare il polpaccio. Il figlio d’arte starà fermo per precauzione tra i 7 e i 10 giorni. La prima risposta della partita arriva dagli spalti, tifosi commoventi da prima del fischio d’inizio. I giocatori apprezzano e vanno a salutare sotto la tribuna.

Fermana che parte bene. Nessuna occasione nitida se non la punizione all’angolino di Giandonato parata. Primi venti minuti ottimi dei gialloblù, poi cresce il Pontedera senza creare particolari chance. Le preoccupazioni arrivano prima dall’arbitro, con il cartellino un po’ troppo facile, poi da Curatolo, l’uomo più pericoloso del primo tempo esce per un problema alla caviglia.

A fine partita esce sulle stampelle: speriamo nulla di grave. All’inizio del secondo tempo, sembrava venisse fuori il Pontedera ma l’espulsione di Guidi gli taglia le gambe. Il gol arriva al 64’. Padella riparte dopo un gran recupero. Si fa tutto il campo e la cede a Grassi che la mette in mezzo per Misuraca. Può metterla dentro ma a porta vuota fa segnare Montini: subito il primo gol stagionale. Paradossalmente i pericoli maggiori il Pontedera li crea quando è in 10. Complice anche una Fermana che si è abbassata troppo dopo l’1-0. Gialloblù che reggono comunque bene e portano a casa tre punti fondamentali. Squadra molto più pimpante e organizzata rispetto alla prima giornata: il Recchioni è il solito fortino.

Filippo Rocchi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su