Fiorini, gol da tre punti al debutto. La Comacchiese balza in zona playoff

Promozione: il derby con la X Martiri è risolto allo scadere da una rete del giocatore arrivato da Sant’Agostino

di Redazione Sport
6 gennaio 2025
Fiorini, qui con la maglia del Sant’Agostino, ha segnato la rete vincente dei lagunari

Fiorini, qui con la maglia del Sant’Agostino, ha segnato la rete vincente dei lagunari

COMACCHIESE

1

X MARTIRI

0

COMACCHIESE: Campi, Centonze, Ferri, Angelini, Temporin, Fiorini, Tavolieri (69’ Gherlinzoni), Angelini, Elshazly, Noschese (80’ Taroni), Marongiu. A disp.: Farinelli, Vultaggio, Minieri, Felloni, Grigatti, Fregnani, Gherlinzoni. Allenatore: Candeloro

X MARTIRI: Stracuzzi, Aguiari, Breveglieri, Meli, De Cristofaro, Pallara, Buoso (82’ Bigoni), Panzetta, Manfredini, Felice (87’ Ercolani), Montanari (67’ Bini). A disp.: Casillo, Bianchi, Pavinato, Bonaguro, Galeotti, Zaffi. Allenatore: Bolognesi.

Arbitro: Musolesi, sez. Bologna.

Marcatori: 93’ Fiorini.

Note: ammoniti Angelini, Gordini, Breveglieri, Panzetta.

In cauda venenum, si può riassumere così la gara tra Comacchiese e X Martiri, in cui i padroni di casa hanno colpito, proprio come lo scorpione a cui l’espressione "il veleno nella coda" era riferita, gli avversari, che avevano retto fino a quel momento, nella "coda" del primo incontro del 2025. Si risolve, così, con la festa dei tifosi rossoblù, una gara equilibrata, in cui gli ospiti non sono stati a guardare e hanno provato a contrastare gli avversari fino al colpo nel recupero del nuovo arrivato Fiorini, il quale ha bagnato con una rete pesantissima il suo esordio.

La partita era cominciata con i lagunari pericolosi in un paio di occasioni (5’ e 25’) su punizioni di Marongiu con palla fuori di poco. Poi una fase favorevole alla X Martiri con una decina di minuti in pressione e alcune conclusioni terminate alto o ribattute. Fino al 35’, quando i biancazzurri reclamano anche un rigore su azione d’angolo e successiva mischia. Gli ospiti partono meglio anche nella ripresa e al 47’ è Buoso a mettere in difficoltà la retroguardia locale.

Prima della parentesi di Marungiu che al 68’ si viene a trovare a tu per tu con Stracuzzi, ma tira fuori. Quindi è di nuovo X Martiri con una buona occasione di Pallara al 72’ su cui Campi si salva in corner e al 74’, con tiro-cross di Bini che l’estremo difensore di casa sventa con un balzo. Ma nel finale la Comacchiese comincia a spingere con maggiore convinzione. Si susseguono così due occasioni di Angelini, che all’82’ si coordina bene dal limite e calcia fuori non di molto e poi in diagonale (84’) scaglia la sfera sull’esterno della rete. È il preludio alla rete che arriva al 3’ di recupero: punizione di Marongiu dalla sinistra, di testa Fiorini anticipa tutti e mette alle spalle di Stracuzzi il gol che fa cominciare al meglio il nuovo anno per gli uomini di Candeloro.

Cinzia Boccaccini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su