Folgore L’incoronazione di Crippa

Conferma ufficiale dopo l’esonero di Espinal, sarà lui il nuovo allenatore. Il vicepresidente: "È la scelta giusta"

di ROBERTO SANVITO -
12 ottobre 2023
Folgore L’incoronazione di Crippa

Folgore L’incoronazione di Crippa

Potete tranquillamente togliere “ad interim” dal comunicato social di venerdì scorso in cui si annunciava l’esonero di Vinicio Espinal e si leggeva che "la squadra è stata affidata ad interim – appunto – a Simone Crippa, allenatore della Juniores…".

Crippa non sarà un semplice traghettatore: ha diretto anche le prime sedute settimanali della Folgore Caratese e domenica sarà regolarmente in panchina a Venegono Superiore per la trasferta contro la Varesina. Insomma, si va avanti con lui fino alla fine. I più attenti avevano percepito qualcosa in questo senso, ascoltate (e viste) le dichiarazioni dello stesso Crippa dopo il 2-2 in inferiorità numerica contro la Real Calepina all’insegna del massimo entusiasmo forse, chissà, dopo avere incassato la fiducia del presidente Criscitiello. La conferma di tutto questo arriva dal vicepresidente Marco Dorini. "La squadra domenica ha giocato bene, peccato solo per l’espulsione ma anche in dieci contro undici nel secondo tempo abbiamo provato a vincerla fino al 90’. Ho visto una Folgore in salute, libera di testa".

Merito di Crippa? Pare proprio di sì. "Si va avanti con convinzione con lui. È un uomo Folgore. È con noi dal 2013, ha fatto tutta la trafila delle giovanili, si sente la maglia addosso come pochi altri, dedica alla società 24 ore su 24. E poi è preparato, lavora bene sul campo e ha la necessaria personalità per tenere in pugno uno spogliatoio come il nostro, sa farsi rispettare. Tutte cose che ci hanno spinto a puntare su di lui, è la scelta giusta". Adesso però occorre risalire la china perché dopo la bella vittoria interna contro il Piacenza che forse aveva illuso un po’ tutti di avere trovato subito la chiave di volta, sono arrivati quattro pareggi di fila che hanno allontanato la vetta di sette lunghezze. "Il gruppo è ottimo, composto da ragazzi perbene. Questa però è anche la Folgore Caratese più forte che abbia mai visto in questi anni, ci darà delle soddisfazioni. Intanto, piano piano, stiamo recuperando tutti gli infortunati". Simone Crippa ha iniziato ad allenare a CarateVerano nella stagione 201314 il gruppo dei Giovanissimi B, poi diventati Allievi B, Allievi Regionali, dal 2016 al 2019 gli Allievi B. Dal 2020 ha assunto le redini della Juniores Nazionale. Nel 202122 è stato vice in prima squadra. Ma da oggi il gioco si fa duro perché in riva al Lambro l’obiettivo è vincere…

Continua a leggere tutte le notizie di sport su