Follonica Gavorrano-Aquila Montevarchi: Calcio di Serie D al Malservisi-Matteini

Il Follonica Gavorrano affronta l'Aquila Montevarchi in una sfida ricca di ex. I ragazzi allenati da Marco Masi cercano di conquistare punti importanti dopo il punto conquistato in trasferta a Orvieto. Una partita che richiede la massima attenzione.

1 ottobre 2023
Follonica Gavorrano. Attacco all’Aquila
Follonica Gavorrano. Attacco all’Aquila

Il Follonica Gavorrano è atteso dal quarto turno del girone E di serie D contro una nobile decaduta come l’Aquila Montevarchi. Un turno che arriva dopo il punto conquistato in trasferta a Orvieto dai ragazzi allenati da Marco Masi, che si presentano all’appuntamento con la sfida casalinga di oggi con 5 punti in classifica, frutto di una vittoria e due pareggi. Ma soprattutto una condizione che inizia a salire di giri, considerando come capitan Dierna e compagni siano riusciti a tenere contro l’Orvietana nonostante l’inferiorità numerica per gran parte della ripresa. Quella contro l’Aquila Montevarchi sarà un’altra partita dove il Follonica Gavorrano dovrà prestare la massima attenzione. Il ritorno al Malservisi-Matteini sarà infatti contro una delle retrocesse dalla serie C, già incontrata proprio all’inizio della preparazione nel ritiro di Chianciano Terme.

"Speriamo di recuperare qualche assente – spiega mister Marco Masi –. Comunque dobbiamo iniziare ad avere più consapevolezza e rabbia sulle palle sporche, bisogna crescere. Abbiamo incontrato l’Aquila Montevarchi in amichevole, è una squadra che sta sul pezzo e che lavora bene, una squadra tosta e compatta. Dobbiamo essere bravi a occupare bene gli spazi ed essere più presenti in tutte le zone del campo. Ancora questo non riusciamo a farlo. Siamo presenti in fase difensiva, bisogna riuscire a esserlo di più anche in fase offensiva". I precedenti degli ultimi anni sono però a favore dell’Aquila Montevarchi: la stagione 202021 aveva visto la squadra valdarnese vincente sia all’andata che al ritorno (3-0 e 0-1), mentre nell’annata 201920 per i biancorossoblù erano arrivati un pareggio e una sconfitta.

Leggermente meglio l’anno precedente, quando la denominazione era ancora Gavorrano 1930: in quel caso le due gare erano terminate con altrettanti pareggi. Nutrita la batteria degli ex di turno: militano nell’Aquila Federico Conti, Andrea Jukic e Mattia Pardera, mentre tra i biancorossoblù hanno un passato a Montevarchi il capitano Emilio Dierna e Vieri Regoli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su