Forlì, non solo il Ravenna: girone di ferro. Primo derby già in estate: coppa al Benelli

Nel gruppo D anche Piacenza e la nuova Pistoiese. Confermate le possibili sorprese Prato e Lentigione, torna lo United Riccione

di FRANCO PARDOLESI -
3 agosto 2024
Forlì, non solo il Ravenna: girone di ferro. Primo derby già in estate: coppa al Benelli

Nel gruppo D anche Piacenza e la nuova Pistoiese. Confermate le possibili sorprese Prato e Lentigione, torna lo United Riccione

Un girone di ferro per il Forlì targato Miramari. Questa è la prima impressione sul nuovo gruppo D che, ieri in tarda mattinata, la Lega Nazionale Dilettanti (Lnd) ha ufficializzato per la stagione 2024-25. Per gli ambiziosi biancorossi gli avversari più pericolosi per la corsa promozione, almeno sulla carta, saranno il Ravenna, il Piacenza e la Pistoiese. Oltre ad alcune mine vaganti, sempre possibili, che potrebbero essere il Lentigione e il Prato.

Il Ravenna, quest’anno affidato all’ex condottiero biancorosso Mauro Antonioli, come è noto è reduce dal finale a tinte gialle dello scorso campionato che per via dell’esclusione della Pistoiese ha negato ai giallorossi il primato in classifica: col cambio di proprietà sta allestendo una squadra che punta direttamente alla promozione nella terza serie. Un primo braccio di ferro è atteso già domenica 1° settembre alle 15: il derby Ravenna-Forlì (dunque al Benelli) è previsto per il primo turno di Coppa Italia di serie D. L’accoppiamento è stato reso noto ieri.

Un’altra grande è il Piacenza, unico club del gruppo D ad aver giocato in serie A: arrivato secondo a 3 punti dal salto in C (era il girone B), non nasconde propositi di primato con l’arrivo in panchina di Rossini. Diverso il discorso sulla Nuova Pistoiese che, dopo la suddetta triste telenovela, è incredibilmente risorta dalle sue ceneri grazie al titolo dell’Aglianese appena scomparsa dalla cartina geografica del calcio italiano. Gli arancioni hanno chiamato in panchina ‘Mimmo’ Giacomarro reduce dalla conquista della serie C con l’Altamura.

Nel girone D sono state inseriti cinque club toscani (oltre alla Pistoiese, ci sono Prato, Tau Altopascio e le neopromosse Tuttocuoio e Zenith Prato); sette emiliane (Corticella, Fiorenzuola, Lentigione, Progresso e Piacenza più Sasso Marconi e Cittadella Vis Modena salite dall’Eccellenza); infine sette romagnole (oltre a Forlì e Ravenna, ci sono Imolese, Sammaurese, San Marino e United Riccione; quest’ultimo tornato nel girone D dopo un’annata nell’F). Tre le società mai affrontate dal Forlì: Tau Altopascio, Zenith Prato e Cittadella Vis Modena. Il prossimo campionato scatterà dai blocchi di partenza domenica 8 settembre.

Oggi alle 18 per i galletti è in programma la terza amichevole precampionato nel prestigioso stadio ‘Paolo Mazza’, tana della Spal, coi ferraresi che si apprestano a disputare la prossima serie C allenati da mister Andrea Dossena. Gli ultimi faccia a faccia risalgono al campionato di serie C 2014-15 con la Spal che vinse 3-0 nell’andata e il Forlì che s’impose per 1-0 nel match di ritorno. Nelle precedenti amichevoli la Spal è stata battuta 2-0 dal Sassuolo, appena retrocesso in B, ed ha pareggiato (0-0) con l’Este, formazione di di serie D. Il Forlì dovrà confermare quanto di buono mostrato contro un’altra compagine di C, il Perugia sfidato martedì.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su