Forlì, primo ostacolo il Progresso "Serve attenzione, ma siamo pronti"

Mister Martini chiede subito ai suoi l’approccio giusto in casa della matricola bolognese, ripescata in extremis

di MARCO LOMBARDI -
10 settembre 2023
Forlì, primo ostacolo il Progresso  "Serve attenzione, ma siamo pronti"

Forlì, primo ostacolo il Progresso "Serve attenzione, ma siamo pronti"

di Marco Lombardi

Work in Progress(o). Riparte il treno dei desideri biancorossi: al ‘Clara Weisz’ di Castel Maggiore (ore 15) scatta ufficialmente il campionato di un Forlì d’avanguardia, frutto di generose contaminazioni sammauresi, che vuole confermare i progressi di Coppa e agguantare subito i primi 3 punti. Dinanzi c’è un Progresso gonfio di entusiasmo per il recente ripescaggio, dopo un’estate in bilico, ma deboluccio e inevitabilmente raccogliticcio (nove gli acquisti ratificati nell’ultima settimana di full immersion sul mercato e altri, probabilmente, ne arriveranno).

"Si comincia, dopo 50 giorni di lavoro, e le motivazioni sono alte; arriviamo alla prima di campionato nel momento giusto, pronti a giocarci le nostre carte", attacca mister Marco Martini. Che pone l’accento sulle "incognite insite nelle prime giornate di campionato, con le squadre ancora in costruzione" nonché sulle "insidie di un avversario che non conosciamo, perché non ha disputato gare ufficiali". E rafforza il concetto: "Tutte le partite nascondono dei pericoli, quindi dovremo alzare il livello di attenzione e non dare nulla per scontato".

Fondamentale l’approccio "per cercare di incanalare la contesa, fermo restando che si gioca per 95’. Meglio impatteremo sul match e maggiori saranno le possibilità di fare la partita". Certo, "dovremo essere consapevoli delle incognite disseminate lungo il percorso, che andranno gestite; perciò chiedo ai miei giocatori grandissima attenzione, anche nei particolari: voglio una squadra concentrata e aggressiva sin dai primi minuti".

Capitolo formazione: con la sola eccezione dell’infortunato Bonandi, sulle cui condizioni filtra moderato ottimismo ("le informazioni in nostro possesso ci inducono a sperare che il problema sia meno grave del preventivato e che Thomas possa recuperare in tempi più brevi", rivela Martini), gli altri stanno tutti bene. Compresi gli ultimi arrivati Checchi e Babbi: "Solo da una decina di giorni si allenano con noi, ma sono già perfettamente integrati e saranno certamente della partita"; da capire se dal 1’ o in corso d’opera. Ad ogni modo l’undici biancorosso non dovrebbe discostarsi troppo da quello che ha ribaltato (3-1) lo United Riccione in Coppa; praticamente certo l’impiego di Calì in luogo di Bonandi, mentre Merlonghi dovrebbe riappropriarsi del suo ruolo di punta centrale.

Nel mentre, sulla trafficata tratta Forlì-San Mauro si registra l’ennesimo spostamento: il centrale difensivo Enrico Morri, infatti, lascia a titolo temporaneo il Galletto e approda alla corte di Mirko Taccola. Al ‘Clara Weisz’ di Castel Maggiore fischierà il signor Luka Meta della sezione di Vicenza, coadiuvato dagli assistenti Condrut e Forzan. La partita sarà trasmessa sulla pagina Facebook del Forlì.

Il probabile 11 (4-3-3): Pezzolato; Masini, Tafa, Maggioli, Rossi; Casadio, Gaiola, Greselin; Calì, Merlonghi, Barbatosta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su