Fucecchio, ancora derby. Con la Cuoiopelli sarà dura

Il Montespertoli va in cerca del tris nel match interno col Camaiore. A Livorno è scontro diretto per il Castelfiorentino United di Nico Scardigli.

15 ottobre 2023
Fucecchio, ancora derby. Con la Cuoiopelli sarà dura

Fucecchio, ancora derby. Con la Cuoiopelli sarà dura

Un derby e due sfide alquanto suggestive. Ecco cosa aspetta oggi (fischio d’inizio alle ore 15.30) le tre squadre locali di Eccellenza. Partiamo proprio dal sempre molto sentito derby del cuoio tra Cuoiopelli e Fucecchio, in programma al Masini di Santa Croce sull’Arno. Si tratta della terza sfida stagionale tra le due compagini con i bianconeri fucecchiesi che hanno passato il primo turno di Coppa Italia grazie proprio a un successo di misura nella ‘tana’ dei cugini (al ritorno al Corsini finì 1-1). Diametralmente opposti, però, gli obiettivi in campionato con i biancorossi ‘conciari’ che hanno allestito una squadra per tentare il salto di categoria, con l’ultimo innesto dell’attaccante Di Federico arrivato proprio alla vigilia del derby. La Cuoiopelli, dopo aver raccolto un solo punto nelle prime 2 giornate, adesso è all’inseguimento della capolista Tuttocuoio, distante appena 3 lunghezze, grazie alle ultime 3 vittorie consecutive senza aver incassato reti. Al contrario il team di Dell’Agnello, tra i più giovani della categoria, viene da 2 ko consecutivi e dovrà fare a meno dell’ex Andreotti, squalificato per 3 giornate. In perfetto equilibrio il bilancio degli ultimi 17 scontri diretti con 4 vittorie a testa e 9 pareggi.

Veniamo adesso al lanciato Montespertoli, a -3 dalla vetta, che al Molin del Ponte di Baccaiano riceve l’ambizioso Camaiore. I versiliesi hanno perso domenica scorsa in casa col Tuttocuoio la loro prima partita, ma in trasferta sono imbattuti con altrettanti pareggi per 2-2 sui campi di Pontebuggianese e Massese. I gialloverdi di mister Sarti vengono da due vittorie consecutive contro Cecina in casa e Geotermica in trasferta ed hanno mostrato già una certa solidità. Entrambi in parità i 2 precedenti della scorsa stagione, 2-2 a Montespertoli all’andata e 1-1 a Camaiore nel girone di ritorno.

Chiudiamo con la delicata trasferta del Castelfiorentino a Livorno contro la Pro Sorgenti, che grazie al primo successo stagionale di domenica scorsa a Fucecchio ha raggiunto quota 4 punti scavalcando di 2 lunghezze in classifica proprio i gialloblù valdelsani, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. A livello di prestazioni la squadra di mister Scardigli finora non è mai stata messa sotto da nessuno, ma è mancata un po’ esperienza nella gestione degli episodi chiave e un po’ di concretezza in fase di finalizzazione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su