Girone A di Promozione Si parte con sei partite

Moie Vallesina, Marina, Portuali, Castelfrettese, Osimo Stazione e Barbara in campo oggi, domani invece tocca a Biagio Nazzaro e Fabriano Cerreto.

9 settembre 2023

Otto squadre dell’Anconetano al via del girone A di Promozione. Che scatta oggi (in programma sei partite) e che registra le novità della Castelfrettese tornata in Promozione dopo nove anni e del Marina e del Fabriano Cerreto (in campo domani, ndr) retrocessi dall’Eccellenza. Le altre cinque formazioni sono vecchie conoscenze con il Barbara che si è unito al Monserra per dare vita a una nuova realtà. L’antipasto al campionato è stata la Coppa Italia con il primo turno giocato una settimana fa e che ha visto subito un Moie Vallesina su di giri (vittoria per 2-0, in casa, sul Fabriano Cerreto). E il Moie esordirà in casa anche in campionato. Oggi arriva la Pergolese, "una neopromossa, ma può accadere di tutto. Un girone molto livellato in alto – il pensiero del direttore sportivo del Moie, Federico Topa –. Non ci dovrebbero essere formazioni come il K Sport Montecchio e l’Urbania dell’anno scorso che erano fuori categoria, ma ci sono diverse buone squadre. Su tutti la Biagio, il Marina e la Fermignanese, ma attenzione anche al Fabriano Cerreto, ai Portuali e al Gabicce. Il Moie? Vogliamo fare bene, abbiamo cambiato poco, ma non abbiamo particolari assilli se non puntare sui giovani del nostro settore giovanile". Chi vorrà continuare a fare bene visto che lo sta facendo ormai da diverse stagioni sarà il team dei Portuali Ancona che ripartiranno dal campo del ripescato Villa San Martino. In trasferta anche l’Osimo Stazione in casa del MondolfoMarotta, il Marina atteso subito da un avversario ostico quale la Fermignanese e il Barbara Monserra sul campo de Vismara. In casa debutta la neopromossa Castelfrettese che ospita il Valfoglia, guarda caso l’ultima squadra affrontata dai biancorossi nell’ultima partita giocata in Promozione nel 2014. Domani in programma solo due sfide. Subito un test verità per la Biagio Nazzaro visto che a Chiaravalle scenderà una big come il Gabicce Gradara. Il Fabriano Cerreto invece riceverà la visita del Sant’Orso.

Promozione, girone A: 1ª giornata (ore 15.30). Oggi: Atletico MondolfoMarotta-Osimo Stazione, Castelfrettese-Valfoglia, Moie Vallesina-Pergolese, Fermignanese-Marina, Villa San Martino-Portuali (ore 14.30), Vismara-Barbara Monserra. Domani: Biagio Nazzaro Chiaravalle-Gabicce Gradara e Fabriano Cerreto-Sant’Orso.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su