Gli avversari di domani. Trasferta nella tana del Progresso ripescato e rinforzato in extremis

La formazione bolognese ha piazzato sette acquisti. Da tenere d’occhio poi. i confermati Baietti e Selleri.

9 settembre 2023
Trasferta nella tana del Progresso  ripescato e rinforzato in extremis

Trasferta nella tana del Progresso ripescato e rinforzato in extremis

L’attesa prima di campionato nella tana del Progresso: domani alle 15 il rinnovatissimo Forlì, edizione 2023-24 esordisce allo stadio Clara Weizs di Castel Maggiore (Bologna), intitolato alla figlia dell’allenatore del Bologna Arpad Weisz, deportata e morta nel 1942 nel campo di concentramento di Auschwitz.

Dopo la franca vittoria 3-1 centrata domenica scorsa nella gara di Coppa Italia sul quotato United Riccione, la truppa di mister Martini affronta la vicina trasferta con la speranza di proseguire la crescita evidenziata nelle gare del precampionato. Come noto, non farà parte della spedizione il fantasista Thomas Bonandi, costretto a un periodo abbastanza lungo in infermeria a causa del serio infortunio riportato ai legamenti del ginocchio sinistro.

L’avversario per l’ouverture di domani è quel Progresso che ha agguantato la categoria grazie al ripescaggio sancito ufficialmente dalla Lega Nazionale Dilettanti da pochi giorni, dovuto al secondo posto in Eccellenza della scorsa stagione e conseguito alle spalle del Victor San Marino. Un ritorno in serie D all’ultimo fiato per i rossoblù bolognesi, che hanno dovuto attendere le sentenze sulle ammissioni ai piani superiori.

Sulla panchina del club bolognese, dall’inizio della preparazione, c’è Matteo Vullo, che abitualmente schiera le sue squadre col classico 4-3-3; in passato ha guidato Fiorenzuola e Marignanese. Dopo le 11 reti messe a segno nella scorsa stagione, poi, è stato confermato l’attaccante 22enne Riccardo Baietti, assieme all’esperto centrocampista Alfonso Selleri, già in C col Ravenna.

Dopo l’ufficialità del ripescaggio in D la società bolognese è ricorsa al mercato in questi giorni piazzando ben sette colpi. Alla corte di mister Vullo sono arrivati i difensori Mirco Biguzzi, classe 2002 ex Sasso Marconi e United Riccione; Stefano Ferrarsi (2000), scuola Sassuolo ed ex Carpi e Correggese; Nicolò Panzacchi (2004), ex Lentigione; i centrocampisti Fabio Sakaj (’98), nella seconda parte della passata stagione alla Bagnolese, e Teodor Georgev (2004) dall’Imolese; infine gli attaccanti Giacomo Matta (2006), scuola Bologna, anno scorso anche lui all’Imolese, e Francesco Di Piedi (2003) dal Crema.

Rinviata a mercoledì prossimo la gara interna col Piacenza di coppa, il Progresso in precampionato ha battuto Bologna Primavera (1-0), Lagaro (Prima Categoria, 2-0) e Masi Torello (Eccellenza, 4-0), pareggiando 1-1 col quotato Carpi. Fondato nel 1919 il Progresso ha incontrato il Forlì dalla stagione 2019-20, interrotta per il Covid. Il bilancio degli scontri diretti favorevole ai galletti con quattro vittorie ed una sconfitta.

Per la sfida di domani, venendo al Forlì, l’allenatore biancorosso dovrà valutare se schierare da subito l’esperto centrale difensivo Lorenzo Checchi, prelevato dall’Alessandria da una decina di giorni. Da valutare le condizioni dell’attaccante Lorenzo Persichini, acciaccato. La partita sarà trasmessa sulla pagina Facebook del Forlì.

Franco Pardolesi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su