Gol e spettacolo a Pescara, ma il Gubbio perde e torna a mani vuote

La squadra di Braglia condannata dagli episodi al termine di un match molto tirato

2 ottobre 2023
Il tecnico del Gubbio Piero Braglia

Il tecnico del Gubbio Piero Braglia

Pescara, 2 ottobre 2023 – È andato in scena una delle migliori gare della stagione finora: una partita splendida, giocata a viso aperto da entrambe le squadre che non hanno mai rinunciato ad attaccare esprimendo al massimo i propri valori offensivi. Gli episodi l’hanno decisa, il Pescara ha portato a casa il punteggio pieno.

Da subito la gara viaggia su una buona intensità: il Gubbio accetta lo scontro ad alto ritmo con un atteggiamento aggressivo, rendendo il match molto piacevole. Tunjov al 6° prova il mancino dalla distanza, Vettorel chiude in corner. Al 20° tocca a Bulevardi, che calcia a giro dal limite ma manda alto sulla traversa. La qualità dei padroni di casa non permette sbavature, così quando Signorini regala a Tunjov, il suo mancino s’infila all’angolino per l’1-0. Il Gubbio accusa il colpo e il Pescara prova ad approfittarne al 36°, ma il colpo di testa di Merola sfiora il palo.

I rossoblù si ricompongono due minuti dopo: cross di Spina da sinistra, Mercati spizza per Di Massimo che calcia con il destro da ottima posizione, Plizzari è bravo e chiude in corner. Il piattone largo di Tunjov al 48° dà il via ad un pirotecnico secondo tempo, che si accende definitivamente al 59° quando Udoh, su imbucata di Portanova, scappa sul filo del fuorigioco, si presenta davanti a Plizzari e con il destro lo fredda imbucando il gol del pareggio. Reazione Pescara: azione insistita che culmina sulla destra, Cuppone serve al centro Merola che alza troppo.

Poi il Gubbio: Rosaia per Spina, Plizzari copre lo specchio della porta, pochi secondi dopo Di Massimo serve Udoh che non trova la porta. È il preludio al raddoppio: il duo s’inverte, con l’ex Ancona che davanti al portiere fa 2-1. La gioia dura poco, perché al 73° l’eurogol di Squizzato, che trova l’incrocio dal limite, rimette tutto in parità, e mentre il pareggio sembrava ormai scritto, Moruzzi all’89° trova un gran mancino da dentro l’area di rigore per il 3-2 finale. Il Gubbio incassa la prima sconfitta stagionale, rimane a quota 9 punti in piena zona playoff. Si torna in campo lunedì prossimo, quando alle 20:45, al “Barbetti” arriva la Carrarese, terza in classifica a 13 punti.

PESCARA-GUBBIO 3-2

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Pierno (st 38’ Floriani), Brosco, Mesik, Moruzzi; Tunjov, Squizzato (st 38’ Aloi), De Marco; Accornero (st 17’ Tommasini), Cuppone (st 17’ Cangiano), Merola (st 43’ Masala). All. Zeman. A disp. Ciocci, Milani, Di Pasquale, Vergani, Mora, Manu, Staver, Dagasso.

GUBBIO (4-2-3-1): Vettorel; Morelli (st 1’ Frey), Signorini, Portanova, Mercadante; Mercati (st 7’ Udoh), Rosaia; Spina (st 28’ Pirrello), Bulevardi (st 17’ Casolari), Di Massimo; Montevago (st 7’ Chierico). All. Braglia. A disp. Greco, Tozzuolo, Corsinelli, Dimarco, Guerrini, Galeandro, Pirrello.

ARBITRO: Galipò di Firenze (Toce-Parisi)

MARCATORI: pt 26’ Tunjov, st 14’ Udoh, 26’ Di Massimo, 28’ Squizzato, 44’ Moruzzi.

NOTE: corner 4-2; ammoniti: Rosaia, Bulevardi, Mercadante, Udoh, Squizzato; recupero: pt 1’; st 5’. Spettatori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su