Gorgone: "Vittoria importante e convincente"

Il trainer rossonero: "Vedo un gruppo che può far bene, chi è chiamato si fa trovare sempre pronto. Ma il cammino è ancora lungo"

1 ottobre 2023
Gorgone: "Vittoria importante e convincente"

Gorgone: "Vittoria importante e convincente"

Una bella e convincente Lucchese, in un "Porta Elisa" sempre più pieno (oltre 2.600 tifosi), ha calato il tris contro la matricola Pineto che non è stata, però, a guardare ed ha confermato il suo eccellente stato di forma, palesato già nella partita di Ferrara.

Nel dopo partita, l’allenatore Gorgone ha esordito così: "Una vittoria, legittima, importante. La squadra ha messo in campo la giusta tensione. Non era facile, dopo quello che era successo a Ferrara. E’ vero, abbiamo affrontato il Pineto che non ha un nome prestigioso come quello della Spal, ma che, sul campo, si è battuto senza fare le barricate e ci ha creato qualche problema, come quella conclusione di Gambale, deviata in angolo da Chiorra; oppure con quel tiro di Della Quercia che ha colpito il palo".

"E’, altresì, vero – ha aggiunto il trainer – che, nel corso dei due tempi, abbiamo creato cinque,sei, sette palle-gol. Ne abbiamo concretizzate solo, si fa peer dire, tre. Alla distanza, insomma, la squadra ha avuto ragione dell’avversario. Faccio i complimenti ai ragazzi ed affermo che è stata la vittoria del gruppo, perché anche chi è entrato ha dato il suo contributo. Del resto ho sempre sostenuto che ci sarà spazio per tutti. Mi dispiace dover lasciare fuori qualcuno che lavora bene durante la settimana e che meriterebbe di giocare, ma credo che sia giusto dare continuità ad un tipo di schieramento".

Poi Gorgone ha aggiunto: "Abbiamo bisogno sempre di energie fresche, perché giocheremo quattro partite in quattordici giorni, compreso, ovviamente, quella di coppa. Mi piace evidenziare un aspetto che, per un allenatore che deve necessariamente fare delle scelte, è molto importante ed è questo: chi viene chiamato in causa, si fa trovare pronto e, questo, significa che ho un gruppo serio e disponibile".

L’allenatore rossonero, infine, gettato uno sguardo al futuro: "Dobbiamo essere ancora più cinici, ma siamo sulla strada giusta. La squadra sta crescendo in personalità e capacità di adattarsi a qualsiasi situazione e a qualsiasi avversario. Personalmente sono molto contento della risposta che tutti i ragazzi stanno dando. Siamo sulla strada giusta, ma il cammino è ancora molto lungo ed è assolutamente presto per guardare la classifica, anche se, ovviamente, fa piacere a tutti essere nei quarti alti. Tra gennaio e febbraio tireremo le prime somme e fisseremo gli obiettivi. Oggi dobbiamo rimanere concentrati solo sul presente".

E, da domani, tutti di nuovo in campo per preparare la sfida "secca" di Coppa Italia, di martedì, alle ore 14, ad Arezzo, contro gli amaranto dell’"ex" Indiani. E’ scontato che Gorgone darà ampio spazio a chi ha giocato poco, in modo che possa mettere preziosi minuti nelle gambe. E’, altresì, evidente che la Lucchese cercherà di onorare al meglio la Coppa Italia che è pur sempre una manifestazione ufficiale.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su