Grifone, cercasi cinismo. Qualche rimpianto c’è

Anche domenica contro il Tau, come era già avvenuto con il Livorno, il Grosseto si è fatto raggiungere non sfruttando le occasioni per chiudere il match .

3 ottobre 2023
Grifone, cercasi cinismo. Qualche rimpianto c’è

Grifone, cercasi cinismo. Qualche rimpianto c’è

Dopo quattro giornate la classifica comincia ad allungarsi facendo intendere quelle che potrebbero diventare le protagoniste del girone. Appare evidente che siamo soltanto all’inizio di un lungo cammino per cui è prematuro abbandonarsi ai giudizi e a commenti. Per quello che riguarda il comportamento dei biancorossi possiamo dire che la "truppa" di mister Bonuccelli, che domenica contro il Tau ha schierato un Grosseto spregiudicato, si sta comportando secondo programma e, nonostante un avvio di campionato assai impegnativo per il valore delle avversarie incontrate e qualche infortunio di troppo, può guardare con fiducia ai prossimi impegni che gli proporrà il calendario. Il pareggio ottenuto sul "sintetico" di Ghivizzano contro il Tau Altopoascio può essere considerato un elemento positivo mentre la prestazione fornita da Marzierli e compagni non è stata delle più convincenti, per stessa ammissione del tecnico Bonuccelli.

Nella ripresa, infatti, la condizione, a tratti, è apparsa approssimativa con i biancorossi che si sono allungati e disuniti lasciano ampi spazi agli avversari e la prestazione non è stata una delle migliori. E’ vero che anche i padroni di casa hanno permesso ai maremmani di arrivare sotto la loro porta, ma quello che è mancato al Grifone è stata la capacità realizzativa. Il difetto principale riscontrato nel Grifone in questo avvio di stagione, forse, sta proprio nell’incapacità di "chiudere" il match: sia con il Livorno che con il Tau Altopascio, infatti, i biancorossi si sono fatti rimontare.

Quindi serve un maggiore cinismo: meno fioretto e più spada e, soprattutto, un maggiore equilibrio fra i vari reparti. Il tecnico Bonuccelli ha provato anche a cambiare modulo, ma il miglioramento in campo non c’è stato. Comunque, nonostante tutto, con il punto conquistato contro il Tau si allunga la serie positiva di risultati e con il recupero di alcuni giocatori sicuramente fin da domenica, contro il neo-promosso Cenaia, sarà possibile assistere al ritorno alla vittoria, o quanto meno ce l’auguriamo, anche se ogni gara rappresenta sempre un capitolo a parte. Il recupero del centrocampista Cretella e del difensore Schiaroli dovrebbero riportare maggiore equilibrio e maggiore sicurezza nelle manovre dei biancorossi.

Paolo Pighini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su