Grifone, pochi problemi. Tre reti e altrettanti punti

Ai biancorossi basta un tempo per mettere al sicuro la gara con il Cenaia. L’unico brivido nell’area maremmana è stato un autogol sventato.

9 ottobre 2023
Grifone, pochi problemi. Tre reti e altrettanti punti

Grifone, pochi problemi. Tre reti e altrettanti punti

Un Grosseto super mantiene l’imbattibiltà dello stadio "Zecchini" confermando che il "fortino biancorosso" è diventato inaccessibile per gli avversari.

I biancorossi di mister Vitaliano Bonuccelli, infatti, hanno risolto la pratica Cenaia al termine di una gara che non ha avuto storia data la netta supremazia dei padroni di casa e la scarsa vena degli ospiti. Praticamente la gara è durata soltanto un tempo; nella ripresa poche emozioni e tante sostituzioni.

Dopo venti minuti di nulla (velleitarie le conclusioni dalla distanza di Riccobono e Rinaldini), al primo vero affondo il Grosseto passa in vantaggio con una perfetta azione di contropiede. Lancio di Riccobono dalla metà campo che mette im movimento Marzierli il quale, dopo una galoppata di trenta metri, infila il portiere avversario nell’angolino lontano.

E pensare che qualche secondo prima il Grosseto aveva rischiato un clamoroso autogol: su un pallone lanciato in avanti dagli ospiti, sono andati sia Aprili che il portiere Raffaelli, il tocco di testa del giocatore biancorosso verso il portiere (che però, essendo uscito, era distante dai pali) ha indirizzato la palla verso la porta sguarnita e c’è voluto un provvidenziale recupero di Schiaroli per evitare la beffa. La sua corsa e la sua scivolata a togliere il pallone ormai quasi sulla linea di porta sventano il pericolo. E lo stesso Schiaroli diventa il protagonista della gara siglando il raddoppio dei biancorossi sfruttando un preciso assist di Riccobono su calcio d’angolo.

Il Grosseto domina e il Cenaia sta a guardare. Al 34’ arriva il tris del Grifone. Riccobono viene atterrato in area di rigore: lui stesso si incarica di calciare il penalty ed arriva la terza rete. Con il cospicuo vantaggio di tre reti il Grosseto torna in campo con maggiore serenità e tranquillità ed il gioco ne soffre un poco nonostante l’ingresso di Giustarini. Girandola di sostituzioni al 23’ i padroni di casa vanno vicino al poker, ma la conclusione di Cretella viene deviata sulla linea di porta da capitan Signorini che nell’occasione rimane infortunato. Inspiegabili, per come si è sviluppata la gara, i sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

Paolo Pighini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su