Grosseto, tutto semplice. Tris al Real Forte Querceta

Marzierli, Cretella e Arcuri stendono la formazione versiliese in agilità. I pareggi di Pianese e Seravezza portano il sorriso in casa biancorossa.

4 dicembre 2023
Grosseto, tutto semplice. Tris al Real Forte Querceta

Grosseto, tutto semplice. Tris al Real Forte Querceta

Nella sua Versilia, Vitaliano Bonuccelli ritrova il sorriso e la vittoria dopo i due pareggi pieni di rammarico contro Mobilieri Ponsacco e Pianese. A Forte dei Marmi finisce 3-1 per il Grosseto che approfitta al meglio della frenata di tutte le concorrenti al vertice per risalire al terzo posto e accorciare sulla capolista Pianese.

Al Real Forte Querceta non basta il ritorno al gol di Pegollo: prestazione volenterosa per i versiliesi ma è emersa l’evidente differenza tecnica tra le due squadre. Giustarini al posto di Rinaldini è l’unica novità rispetto all’undici di partenza di una settimana fa. Il Grosseto parte con il piglio giusto e al 5’ è già avanti: Arcuri libera Saio sulla sinistra, cross a tagliare la difesa del Real Forte Querceta sul quale si avventa Marzierli che in spaccata supera Gatti. Colpito a freddo, il Real Forte Querceta prova a scuotersi nella parte centrale di tempo con un paio di spunti sull’asse Pegollo-Podestà. Ma al Grosseto basta rimettere un po’ il piede sull’acceleratore per scavare un altro solco. Dopo il primo miracolo di giornata di Gatti sulla conclusione di Marzierli, al 40’ arriva il raddoppio del Grifone con il colpo di testa ravvicinato di Cretella sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Partita in ghiaccio? Assolutamente no, perché all’intervallo quella vecchia volpe di Buglio (allenatore di Bonuccelli a fine anni Novanta nel Viareggio) rivolta il suo Real Forte Querceta e Pegollo, dopo una manciata di minuti, approfitta di una disattenzione della difesa ospite per siglare l’1-2.

Nel momento più delicato, il Grosseto ha il pregio di non disunirsi e continuare a giocare, ma il difetto di non chiuderla, sbattendo più volte contro il giovane portiere Gatti, decisivo su Marzierli, Giustarini e Riccobono. Nel finale il Real Forte Querceta alza i centimetri con l’inserimento di Masi ma è il Grosseto a trovare il gol del definitivo 3-1 grazie a una classica azione di contropiede da esterno a esterno: assolo di Macchi, ennesimo intervento super di Gatti e tap-in vincente di Arcuri.

Michele Nardini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su