"Ho visto un Sassocorvaro padrone a Pesaro: storia di un campionato"

6 ottobre 2023
"Ho visto un Sassocorvaro padrone del campo"

"Ho visto un Sassocorvaro padrone del campo"

ll girone A di Seconda categoria dopo appena due giornate ha al comando solo due squadre: l’Avis Sassocorvaro e la Santagiolese. Quest’ultima compagine di Sant’Angelo in Vado è una neo promossa guidata dal giovane mister Martinelli. Ritornando al Sassocorvaro, alla guida tecnica c’è Baggiarini mentre ai vertici societari in qualità di presidente c’è Adriano Montanari.

I numeri. Quattro le squadre a zero punti. Il portiere Polidori del Sassocorvaro è l’unico imbattuto del girone mentre la difesa più perforata (6 gol subiti) è quella del Ca’ Gallo. Tutte e 16 le compagini sono andate, chi più chi meno, a rete; 18 i gol dell’ultimo turno, 5 le vittorie di cui 3 casalinghe. Di rilievo i successi esterni del Carpegna e del Sassocorvaro.

Il commento. "A Piandirose abbiamo dominato e vinto con merito – commenta il presidente del Sassocorvaro Montanari – siamo partiti bene, il nostro obiettivo sono i playoff, abbiamo disputato due buone gare, sia nel recupero di mercoledì a Fermignano contro la Vis Canavaccio (4-0) che a Piandirose (2-0). Sabato prossimo andremo a Carpegna per un’altra trasferta difficile. In questo avvio abbiamo il campo di gioco in rifacimento, dovrebbe essere pronto per fine ottobre per il derby con il Piandimeleto".

Il bomber. Sono 203 gol con la maglia del Piandimeleto per Simone Monaldi, 41 anni. Sabato è entrato ad inizio secondo tempo quando il suo Piandimeleto stava perdendo ad Apecchio per 1 a 0. Trascorsi 5 minuti l’Apecchio raddoppiava ma Simone Monaldi 41 anni tirava fuori la sua forza realizzatrice e con una doppietta ristabiliva la parità. "In una squadra abbastanza giovane anziani siamo in pochi – chiosa Monaldi – certo rispetto alla Terza categoria questo è un campionato più tosto". Ritornando al gol Monaldi in carriera ne ha segnati 233 considerando anche quelli realizzati con le maglie del Piobbico, Urbania, Vadese e Cagliese.Il girone B vede prime in classifica (due gare e due vittorie) il Villa Ceccolini e l’Arzilla. Il Villa ha battuto il Della Rovere mentre l’Arzilla ha superato in trasferta l’Isola di Fano.

I numeri. Qui sono solo due (Real Mombaroccio e Muraglia) le squadre che non hanno ancora raccolto un risultato favorevole. Più gol di tutti (8) li ha segnati l’Atletico Urbinelli mentre le difese più perforate (7) sono quelle del Real Mombaroccio e Monte Porzio. Tutte le porte sono state violate. Pari e patta tra Marottese Arcobaleno e Real Metauro. Anche in questo girone è andato in gol un veterano, si tratta di Lucas Javier Cabello 45 anni del Muraglia, specialista nei calci piazzati e con un curriculum importante. Sabato contro il Fortuna Fano (hanno vinto quest’ultimi per 3 a 2) Cabello ha aperto le marcature dopo 20 minuti di gioco.

La squadra della settimana. 1)Corbellotti (Carpegna), 2)Omiccioli (Atletico Urbinelli), 3)Guidi (Gradara Calcio), 4)Bertozzi (Arzilla), 5)Portavia (Marottese Arcobaleno), 6) Conti (Fortuna Fano), 7)Biagiotti (Vis Canavaccio), 8)Fraternali (V.Apecchio), 9)Cagnoli (Santa Cecilia),10)Monaldi (Piandimeleto), 11) Cabello (Muraglia). All. Baggiarini (Sassocorvaro). Arbitro Ricciarini di Pesaro (Valfoglia T.- Carpegna).

Amedeo Pisciolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su