I Leoni ’steccano’ nella prima di campionato L’ostico Livorno non perdona e cala il poker

Troppe le sbavature nel primo tempo, il gol di Motti ridona speranza al Poggibonsi che tuttavia non riesce a contenere gli avversari

11 settembre 2023
I Leoni ’steccano’ nella prima di campionato  L’ostico Livorno non perdona e cala il poker

I Leoni ’steccano’ nella prima di campionato L’ostico Livorno non perdona e cala il poker

POGGIBONSI

1

LIVORNO

4

POGGIBONSI: Pacini, Mazzolli (75’ Gistri), Cecchi, Marcucci (59’ Rocchetti), Bellini L. (59’ Mencagli), Camilli, Motti (81’ Saccardi), Bigozzi, Barbera, Borri, Di Paola (75’ Calà Campana). A disposizione: Di Bonito, Fiaschi, Bartolozzi, Martucci. Allenatore: Calderini.

LIVORNO: Biagini, Nizzoli (35’ Menga), Ronchi, Nardi, Cesarini (81’ Savshak), Bartolini (62’ Caponi), Bellini F. (85’ Luci), Brenna, Mutton (72’ Palma), Giordani, Brisciani. A disposizione: Albieri, Frati, Camara, Kosiqi. Allenatore: Favarin.

Arbitro: Caruso di Viterbo.

Marcatori: 9’ Giordani, 10’ Nardi, 22’ Motti, 30’ (rigore) Cesarini, 62’ Mutton.

POGGIBONSI – Il Livorno fa poker ed è un verdetto severo nelle proporzioni nei riguardi di un Poggibonsi che non dà concretezza alle opportunità da rete e lamenta due gol in poco più di sessanta secondi.

È l’avvio choc dei Leoni a fare la differenza in favore degli ospiti, anche se la squadra di mister Calderini reagisce, crea occasioni pure in quantità maggiore rispetto al Livorno mancando il bersaglio sino a ridurre poi con merito le distanze grazie a Motti, che in apertura aveva spedito oltre la traversa la migliore delle opportunità per sbloccare il punteggio. Resta quell’uno-due in fin dei conti fatale a carico del Poggibonsi, che si distingue sì per alcuni tratti di gara nella qualità della manovra ma non appare abbastanza risoluto nella stoccata decisiva.

Una punizione di Bartolini trova pronto al 9’ alla deviazione vincente Giordani. Non c’è quasi tempo neanche per battere dal centro, perché Giordani si invola sulla destra e serve in rasoterra Nardi, abile, per effetto anche di un velo forse involontario, di mettere la sfera alle spalle di Pacini. Il Poggibonsi non si arrende, arriva al tiro con Camilli, Mazzolli e con Motti, che si ribattere la conclusione al 19’ da Biagini, che nulla può al 22’ sul tentativo del numero 9 del Poggibonsi: 1-2. I giallorossi, ieri in una inedita tenuta azzurra, vedono la rimonta, ma al 30’ cade in area Filippo Bellini ed è rigore. Trasforma dal dischetto Cesarini. Ci si aspetta una ulteriore replica del Poggibonsi e invece è il Livorno a sfiorare nella ripresa il poker (Pacini ribatte coi piedi in extremis) sugli sviluppi di un corner. Per i Leoni le rimostranze per un presunto mani in area al 60’, ma un paio di minuti più tardi Mutton, con un rasoterra, archivia definitivamente la gara.

Paolo Bartalini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su