I precedenti della sfida. Sono complessivamente 103 gli incontri giocati . Il Marzocco è in vantaggio con 36 successi

Il derby del Valdarno tra Sangiovannese e Montevarchi ha visto 103 sfide, con i primi in vantaggio per 36 vittorie contro le 31 dei secondi. Nel campionato, il Montevarchi ha una vittoria in più. Negli ultimi tre incontri, il Montevarchi ha prevalso.

3 febbraio 2024

In Toscana poche altre sfide di campanile sono state disputate nella storia come il derby del Valdarno. Sangiovannese e Montevarchi l’hanno giocato 103 volte, tra campionato, Coppa Italia e Coppa Volpi. Gli azzurri del Marzocco sono in vantaggio nel conto assoluto dei successi, 36 contro i 31 degli aquilotti rossoblù. 36 anche i confronti terminati in parità. In totale la Sangio ha messo a segno 112 reti contro le 91 dei "cugini". Si ribalta in parte la situazione prendendo in esame solo i confronti di campionato. Sin qui sono stati 77 e, grazie al 2-1 in rimonta dello scorso 8 ottobre, i montevarchini sopravanzano di una lunghezza, 24 vittorie contro 23, gli eterni rivali.

Ben 30 i pareggi. E se nei primi anni 2000 la Sangiovannese ha prevalso spesso nella partitissima, il Montevarchi si è aggiudicato in sequenza gli ultimi tre confronti, due con Roberto Malotti al timone, nella stagione 2020-2021, e quello dell’andata deciso al Brilli Peri dai sigilli di Priore e Casagni dopo il vantaggio di Regolanti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su