Il baby Disegni è decisivo. La Sangio può brindare con un Timperanza super

Il giovane centrocampista azzurro sblocca la sfida contro il Real Forte Querceta. Poi nella ripresa tanta sofferenza col portiere di casa più volte protagonista.

2 ottobre 2023
La Sangio può brindare con un Timperanza super

La Sangio può brindare con un Timperanza super

Sangiovannese

1

real forte querceta

0

SANGIOVANNESE (4-3-2-1): Timperanza 7, Di Rienzo 6 (40’ st Ratti), Romanelli 5,5, Lorenzoni 6,5, Nannini 6, Rosseti 6,5, Massai 6 (26’ st Baldesi 6,5), Sacchini 6,5 (36’ st Farini), Regolanti 6 (35’ st Caprio), Zhar 6, Disegni 6,5 (19’ st Senesi 6) A disp: Moretti, Ratti, Dei, Iaquinta, Campo. All. Bencivenni

REAL FORTE QUERCETA (4-4-2): Gatti 6, Maccabruni 6, Vietina 6 (16’ st Meucci), Lazzoni 5,5, (34’ st Bucchioni), Tognarelli 6, Michelucci 5,5, Gabrielli 5,5 (41’ st Bertignani), Pecchia n.g. (26’ pt Bigica 6), Pegollo 5,5, Purro 6,5, Vanni 5,5 (16’ st Podestà 6). A disp: Luci, Ndiaye, Morana, Advillari. All. Sena

Arbitro: Rodighiero di Vicenza

Reti: 23’pt Disegni

Note: spettatori 400 circa. Ammonito: Vietina

SAN GIOVANNI – Con grande sofferenza, soprattutto per un secondo tempo da rivedere, la Sangiovannese ottiene comunque il primo successo stagionale ai danni del Real Forte Querceta grazie ad un gol arrivato a metà della prima frazione. Si gioca al cospetto di una giornata molto calda, tutt’altro in linea con le temperature che vorrebbero questo periodo. Bencivenni, alla vigilia, aveva annunciato delle novità che puntualmente propone all’interno del rettangolo verde. Non gioca col 4-3-3 ma col 4-3-1-2 lasciando Timperanza in porta, concedendo un turno di riposo a Farini e Senesi e mettendo a supporto di Zhar e Regolanti l’ex fiorentino Sacchini. Anche tra i versiliesi di Sena si cambia schema tattico rispetto alle ultime apparizioni passando dal 4-3-3 al 4-4-2 con Pegollo e l’ex Vanni riferimenti offensivi.

La gara vive una classica fase di studio nei primi minuti, a far esultare compagni e tifosi della Sangiovannese ci pensa al minuto numero 23 il centrocampista del 2004 Leonardo Disegni che, all’interno dell’area piccola, dopo un batti e ribatti, mette dentro al secondo tentativo il gol dell’ 1-0. La reazione dei nero azzurri ospiti è abbastanza sterile, giusto una pericolosa mischia in area al 36’ che precede una ghiotta opportunità per i padroni di casa, nei quattro minuti di recupero comandati da Rodighiero di Vicenza, che alla fine arbitrerà parecchio all’inglese. La sponda aerea di Zhar per Sacchini è molto invitante ma il numero otto, da posizione defilata, spara praticamente addosso all’estremo del Real. Su questa opportunità si va negli spogliatoi. Nel secondo tempo la formazione di casa cala la propria intensità e non sono un caso le tre occasioni capitate, nell’arco di pochi minuti nella parte centrale di frazione, soprattutto quella al 26’ sui piedi dell’ex Vanni che sono davanti a Timperanza gli spara addosso.

L’estremo azzurro si rende protagonista di un altro intervento salva risultato pochi minuti prima, da questo pericolo la formazione di casa si sveglia e crea due limpide opportunità per raddoppiare prima con Caprio e, successivamente, con Senesi. Grande sofferenza nel finale, ma alla fine il risultato non cambierà. È la prima gioia stagionale per i ragazzi di Bencivenni.

Massimo Bagiardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su