Il Carpi a Pistoia per il riscatto: Maini e la sfida al Melani di Carpi

1 ottobre 2023
Il Carpi a Pistoia per il riscatto da dedicare a Maini

Il Carpi a Pistoia per il riscatto da dedicare a Maini

La gara del riscatto è anche quella più complicata per il Carpi. Oggi alle 15 i biancorossi giocano al ’Melani’ di Pistoia dove non hanno mai vinto nella loro storia. Sulla carta si affrontano due delle grandi favorite per la Lega Pro appaiate a quota 6 punti, che però arrivano da momenti opposti: gli arancioni da un derby vinto al 93’ e da 2 successi di fila, i biancorossi dal primo ko unito al crack di Maini, che oggi come spiega mister Cristian Serpini sarà comunque al seguito della squadra e che martedì si opererà al ginocchio. "Abbiamo perso Marco come giocatore – spiega – ma non come uomo, sarà allo stadio con noi e farà parte del gruppo fino alla fine. Gli faccio un grosso in bocca al lupo: la volontà di operarsi più velocemente possibile fa capire quanto voglia tornare prima possibile, speriamo che fra marzo e aprile possa essere di nuovo arruolabile. Il suo sostituto? La società sta valutando varie situazioni. Anche quella di un rinforzo. Ma comunque l’assenza di Marco non deve essere un alibi. A Pistoia con Rossini (in foto) e Calanca saremo al top, cambierà magari qualcosa nel primo possesso, ma siamo più forti sull’uomo. Poi in caso di emergenza anche Mandelli e Verza possono adattarsi". Il Carpi arriva dal primo ko. "Abbiamo analizzato i punti dolenti dove abbiamo sbagliato – prosegue – e a Pistoia voglio vedere quella rabbia in campo. Troveremo un avversario forte, che arriverà fra le prime tre a fine anno con un potenziale offensivo ancora inespresso. E vado contro corrente: il primo obiettivo è cercare di non prendere gol". Si parla dei singoli e di Tentoni. "Sta vivendo un periodo particolare – conclude – sa che ha fatto male quando è entrato, nemmeno lui è felice ma sono certo che debba solo scoccare la scintilla". In casa arancione mister Luigi Consonni spiega che "il Carpi ha giocatori forti in ogni reparto, non solo dalla cintola in su. Se riguardo la partita di Agliana non abbiamo subito un tiro in porta tranne il gol e questo è un aspetto che dovremo provare ad emulare anche col Carpi".

Programma. Così la 4^ giornata (ore 15): Lentigione-Corticella, Imolese-Sammaurese, Borgo S.D.-Mezzolara, Fanfulla-Ravenna, Prato-Aglianese, Pistoiese-Carpi, Sant’Angelo-V. Zan Marino, Certaldo-Progresso, Sangiuliano-Forlì. Classifica: Sammaurese e Mezzolara 9, Ravenna 7, Carpi, Pistoiese, Corticella e Imolese 6, Lentigione, San Marino, Fanfulla e Sangiuliano 4, Aglianese, Sant’Angelo, Forlì e Progresso 3, Prato 1, Borgo e Certaldo 0.

Dal campo. Solo Quarena e Maini sono kop, nel 4-3-1-2 dentro Rossini al centro della difesa, per il resto stessa squadra vista col Fanfulla. Nei toscani ko l’ex Lordkipanidze.

PISTOIESE (4-3-3): Ricco; Goffredi, Davì, Salto, Chrysovergis; Oubakent, Tanasa, Costa; Ferrandino, Marquez, Piscitella. All. Consonni.

(4-3-1-2): Rinaldini; Verza, Rossini, Calanca, Cecotti; Forapani, Mandelli, D’Orsi; Cortesi; Saporetti, Arrondini. All. Serpini. Arbitro: Striamo di Salerno Davide Setti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su