Il Carpi si consola, le big stentano a Carpi

La Serie D inizia con un avvio di stagione inaspettato: nessuna delle squadre accreditate al vertice è a punteggio pieno dopo 3 giornate. Ravenna è la migliore delle 'big' con 7 punti, seguita da Mezzolara e Sammaurese.

27 settembre 2023
Il Carpi si consola, le big stentano

Il Carpi si consola, le big stentano

CARPI

Non può essere una consolazione, ma comunque è un dato di fatto di questo avvio di Serie D. A differenza dell’anno scorso, quando la Giana (retrocessa dalla C) partì con 4 successi di fila che poi confermò rimanendo in vetta per tutta la stagione, nessuna delle squadre accreditate per lottare al vertice è a punteggio pieno dopo le prime 3 giornate. La migliore delle ’big’ per ora è il Ravenna a quota 7 punti, anche se nessuno aveva messo i giallorossi in primissima fila dopo la rivoluzione della squadra che è stata profondamente ringiovanita in estate. I giallorossi sono alle spalle della ’strana coppia’ a pieni punti formata da Mezzolara e Sammaurese, davanti al gruppo delle altre corazzate che hanno già perso almeno una gara. Lo ha fatto proprio a Ravenna al debutto la Pistoiese prossimo avversario dei biancorossi, così come l’Imolese scesa dalla C che era caduta sul campo del Mezzolara nella prima giornata. Entrambe poi si sono rilanciate con 2 vittorie e affiancano il Carpi a quota 6. Più dietro ci sono le altre: umiliato 6-2 dal Corticella, il Sangiuliano (pure sceso dalla C) è fermo a quota 4, davanti alle due ’regine del mercato’ estivo Aglianese e Sant’Angelo già cadute due volte, come il Forlì che ieri ha cambiato guida tecnica sollevando dall’incarico mister Marco Martini, che era reduce dalla prima vittoria ottenuta al ’Morgagni’ per 1-0 sul Certaldo. Il tecnico ex Sammaurese è stato sostituito da Mauro Antonioli, negli ultimi anni sempre in C fra Reggiana, Fermana, Sambenedettese e Omolese. È la seconda panchina saltata dopo quella del Prato, altra ’big’ ferma a un solo punto che ha steccato questo avvio complicato di stagione.

Maini. Si conosceranno solo oggi gli esiti della risonanza cui è stato sottoposto ieri sera Marco Maini dopo la distorsione al ginocchio con il Fanfulla.

Davide Setti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su