Il Certaldo prende Bettoni. Due conferme a Fucecchio

Verso il nuovo campionato di Eccellenza: dodicesimo affare per il club viola. E mercoledì 7 di agosto è fissato anche il raduno del Montespertoli.

26 luglio 2024
Il Certaldo prende Bettoni. Due conferme a Fucecchio

Verso il nuovo campionato di Eccellenza: dodicesimo affare per il club viola. E mercoledì 7 di agosto è fissato anche il raduno del Montespertoli.

Ancora un paio di settimane e poi per le squadre locali di Eccellenza sarà già tempo di tornare in campo per preparare al meglio la nuova stagione al via domenica 1 settembre con la coppa e quella successiva con il campionato. Mercoledì 7 agosto raduno fissato per Fucecchio e Montespertoli, mentre il giorno dopo toccherà al Certaldo. Proprio il club viola sta completando la rosa da affidare a mister Marco Corsi e al suo vice Andrea Fulignati, di ritorno dopo l’esperienza con la Juniores regionale del Castelfiorentino United. L’ultimo tassello inserito è Christian Bettoni, cresciuto nel vivaio della Cattolica Virtus con cui ha vinto anche un titolo nazionale Giovanissimi prima di completare il proprio percorso giovanile in Svizzera con il Lugano e nella Primavera del Como. Passato poi allo Scandicci, il centrocampista centrale classe 2002 ha disputato 18 partite in due anni e mezzo in Eccellenza con Firenze Ovest e Chiantigiana, per poi esplodere lo scorso anno alla Fortis Juventus, sempre nella categoria ‘regina’: 23 presenze da titolare. Si tratta del dodicesimo innesto confezionato dal nuovo direttore sportivo Antonio Vezzosi, che va ad aggiungersi ai due portieri Gasparri e Mengoni, ai difensori Ciappi, Piochi, Lastrucci, Saventi e Verdiani, ai centrocampisti Zefi e Pieracci e agli attaccanti Falconi e Cenni. Unico confermato al momento dal 2023-24 il difensore Innocenti.

Altre due conferme, invece, in casa Fucecchio, che ha poi promosso in pianta stabile in prima squadra tre ragazzi della Juniores, che già nella passata stagione si erano affacciati sul palcoscenico senior. Le conferme sono quelle del portiere di riserva Tommaso Rocchi (‘04) e dell’ancor più giovane centravanti Lorenzo Agostini (‘05), autore nell’ultimo campionato di 3 reti in 27 partite alla sua stagione d’esordio con i ‘grandi’. Diventano undici, quindi, i confermati bianconeri: il portiere Del Bino; i difensori Lecceti, Ghelardoni e Arapi; i centrocampisti Malanchi, Cenci e Mariani e gli attaccanti Rigirozzo e Badalassi. A questi va aggiunto il ritorno di bomber Sciapi (fucecchiese doc), la vera ‘bomba’ del mercato dilettanti finora, e l’arrivo dell’attaccante Mancini, dell’esterno fucecchiese Taddei e del difensore ex Certaldo Orsucci. Promossi invece dalla Juniores regionale Élite il terzino sinistro Gianluca Banti, il centrocampista Niccolò Geniotal e il difensore centrale Lorenzo Pagni. Tutte e tre nati nel 2005, i primi due hanno esordito l’anno scorso (una presenza Banti e 5 Geniotal) venendo anche convocati con la Rappresentativa regionale Juniores Toscana che ha preso parte al Torneo delle Regioni. Il terzo è stato uno dei pilastri della formazione bianconera di Mirko Giorgetti, che ha chiuso al sesto posto il torneo Élite. Insomma, c’è grande attesa per vedere all’opera le tre formazioni di casa nostra, sulla carta tutte possibili protagoniste.

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su