Il Cesena sa vincere anche le gare sporche. Batte l’Arezzo con i gol di Bumbu e Ciofi

Bianconeri padroni del campo in una partita dura contro una rivale insidiosa. La decidono i cambi di Toscano. Eccellente David

di DANIELE ZANDOLI -
10 ottobre 2023
Il Cesena sa vincere anche le gare sporche. Batte l’Arezzo con i gol di Bumbu e Ciofi

Il Cesena sa vincere anche le gare sporche. Batte l’Arezzo con i gol di Bumbu e Ciofi

Arezzo

0

Cesena

2

AREZZO (4-3-3): Trombini, Renzi (35’ st Poggesi), Risaliti, Chiosa, Coccia, Settembrini, Mawuli (35’ st Foglia), Bianchi (25’ st Damiani), Pattarello (35’ st Guccione), Gucci, Iori (25’ st Gaddini). All.: Indiani. A disp.: Ermini, Borra, Montini, Lazzarini, Zora, Castiglia, Kozak, Crisafi.

CESENA (3-4-1-2): Pisseri, Ciofi, Prestia, Silvestri, Pierozzi (19’ pt David), Varone (40’ st Francesconi), De Rose, Adamo, Berti (1’ st Bumbu), Corazza (40’ st Chiarello), Shpendi (11’ st Kargbo). All.: Toscano. A disp.: Siano, Veliaj, Pitti, Piacentini, Pieraccini, Saber, Giovannini.

Arbitro: Scarpa di Collegno.

Reti: 16’ st Bumbu e 37’ st Ciofi.

Note: espulso Settembrini al 27’ st per somma di ammonizioni; ammoniti Prestia, David, Adamo, Mawuli, Pattarello, Coccia, Toscano all. Cesena, Vettori vice all. Arezzo; spettatori 5.000 circa; angoli 4-5 ; recupero 2’ e 4’.

Sesta vittoria di fila, eguagliato il record del Cesena di Castori 2005-06. Si inceppa l’attacco mitraglia, ma ci pensano terzini e centrocampisti a costruire una vittoria che permette di riconquistare la seconda posizione e continuare l’inseguimento alla Torres. Match complicato, sporco, in bilico per un’ora, almeno fino all’exploit di Bumbu. Donnarumma non ce la fa a smaltire l’acciacco a una coscia (fuori ancora anche Ogunseye), recuperato in extremis invece Pierozzi e schierato quindi esterno a destra con Adamo dall’altra parte. Per il resto Toscano continua con la formazione ormai consolidata. C’è Cristian Shpendi per gentile concessione della Federazione albanese: andrà in under 21 da domani.

Il neopromosso Arezzo è un ostacolo insidioso, pur se con la difesa tra le più battute. Si parte e Pierozzi è presto out: al 18’ il laterale, il cui recupero era evidentemente frettoloso, si accascia e deve uscire, sostituito da David. Due minuti prima Adamo in contropiede impegna Trombini che respinge. Al 19’ grande azione di Cristian, Trombini devia in corner e un minuto dopo è ancora il portiere di casa a negare il gol all’albanese. Il Cesena pare sul punto di passare, ma il match si fa nervoso e vengono ammoniti alcuni bianconeri compreso Toscano. E’ il panorama che vuole l’Arezzo. Al 33’ terrore fra i bianconeri: si accascia anche Silvestri, che per fortuna si rialza pur zoppicando. Anzi, al 36’ il terzino ha l’occasione per segnare su respinta corta di Trombini, ma non è al seltz e non ne approfitta.

Dopo l’intervallo subito dentro Bumbu per Berti e poi Kargbo per Shpendi. Sono sostituzioni di peso perché i due costruiscono il gol del vantaggio: Kargbo s’invola sulla destra, gran palla per l’accorrente Bumbu che, pressato, riesce a toccare in rete (61’), undicesimo goleador della cooperativa. Al 72’ l’episodio che incanala definitivamente il match: palla lontana, scontro fra Settembrini e Silvestri, secondo giallo e quindi espulsione perr l’aretino. Ci pensa infine Ciofi a metterla definitivamente in ghiaccio, numero dodici della cooperativa del gol: corner di David e il terzino pennella di testa per il raddoppio (82’).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su