Il Corticella, Progresso e Mezzolara di Bologna: il Calendario della Serie D

La Lega Nazionale Dilettanti ha diramato i calendari della stagione di serie D: tre squadre bolognesi debutteranno tra le mura amiche, il Corticella, Mezzolara e Progresso, alla ricerca della salvezza. Derby in programma per la decima, diciassettesima e ultima giornata, con tre turni infrasettimanali previsti.

di NICOLA BALDINI -
5 settembre 2023


Il Corticella, Progresso e Mezzolara di Bologna: il Calendario della Serie D

Il Corticella, Progresso e Mezzolara di Bologna: il Calendario della Serie D

di Nicola Baldini

A meno di una settimana dall’inizio del campionato, fissato per domenica, la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato i calendari della stagione di serie D. Tutte e tre le formazioni bolognesi che vi militano, Corticella, Mezzolara e Progresso, debutteranno tra le mura amiche: il team di Alessandro Miramari ospiterà i lombardi del Sant’Angelo, la band di Michele Nesi sarà subito impegnata nel derby con l’Imolese mentre i rossoblù guidati da Matteo Vullo se la vedranno con il Forlì.

Curiosità, nei prossimi giorni inizieranno i lavori che trasformeranno il ‘Pietro Zucchini’ di Budrio in un terreno di gioco in erba sintetica: l’auspicio, per la società budriese, è quello di poterlo inaugurare nel mese di dicembre e, fino ad allora, e sostanzialmente per tutto il girone di andata, capitan Malagoli e compagni giocheranno le partite interne al campo ‘Augusto Magli’ di Molinella. Inserite in un girone composto da undici emiliano-romagnole, quattro toscane e tre lombarde, le tre portacolori andranno prima di tutto alla ricerca della salvezza.

Il Corticella, reduce da una stagione strepitosa culminata con l’incredibile vittoria dei playoff, cercherà di ripetersi anche se sarà molto difficile visto il profondo rinnovamento della rosa.

Il Mezzolara, salvatosi all’ultima giornata nonostante l’ottimo bottino di 49 punti, cercherà di vivere una stagione un po’ più tranquilla mentre il Progresso, ripescato in serie D da pochi giorni, lotterà per centrare la permanenza in categoria. Ma tornando al calendario del girone D, il primo derby sarà quello tra Corticella e Mezzolara in programma alla decima giornata (1 novembre l’andata e 3 marzo il ritorno). Tre turni più tardi, il 19 novembre (ritorno il 28 marzo), il team di Miramari giocherà tra le mura amiche del ‘Biavati’ contro i ‘cugini’ del Progresso mentre l’ultimo derby tra il team di Castel Maggiore e il Mezzolara è stato fissato per la diciassettesima e ultima giornata (andata il 20 dicembre al ‘Clara Weisz’ e ritorno il 5 maggio al ‘Pietro Zucchini’).

Trattandosi per questa stagione di un girone a 18 squadre, e non più a 20, i turni infrasettimanali saranno solamente tre: il primo è fissato per mercoledì 1 novembre mentre gli altri due – il primo pre natalizio e il secondo pre pasquale – si giocheranno mercoledì 20 dicembre e giovedì 28 marzo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su