Il derby del tessile: Prato nella tana del Carpi Brando: "Dobbiamo comandare da subito"

Il mister carica i biancazzurri per la prima di campionato. Recuperato anche Piccoli: tutti a disposizione. Fischio d’inizio alle 15

10 settembre 2023
Il derby del tessile: Prato nella tana del Carpi  Brando: "Dobbiamo comandare da subito"

Il derby del tessile: Prato nella tana del Carpi Brando: "Dobbiamo comandare da subito"

Subito una trasferta da prendere con le pinze. Nella prima giornata del girone D di serie D il Prato sarà impegnato in trasferta allo stadio Cabassi contro il Carpi (fischio di inizio oggi alle 15). Il campionato dei biancazzurri inizia quindi con il derby del tessile, viste le caratteristiche lavorative peculiari delle due città. Il Prato affronterà una squadra rinnovata che è stata costruita con l’intento di ambire al salto di categoria, ma che è già stata eliminata in Coppa Italia dal Corticella ai calci di rigore e che quindi avrà tutte le intenzioni di rifarsi immediatamente di fronte al proprio pubblico.

"Una partita che deve vederci protagonisti fin dalle prime battute. Il coefficiente di difficoltà è altissimo, giochiamo contro una delle due o tre squadre che ambiscono a vincere il campionato. Una formazione che ha giocatori importanti e di grandissima qualità – spiega Lucio Brando, allenatore del Prato -. Abbiamo lavorato bene in settimana, nella maniera giusta per fare una partita di livello. Abbiamo analizzato gli errori commessi nella partita con la Pistoiese, sia a livello individuale che nei vari reparti. Abbiamo recuperato anche Piccoli, quindi avremo tutti gli elementi a disposizione. Conosco bene l’allenatore del Carpi e gioca un calcio atipico per la categoria, molto aggressivo e dominante: sarà una bella partita a scacchi e sarà sicuramente anche una gara interessante da vedere". E’ probabile che si vedrà un Prato simile a quello sceso in campo nella trasferta di Pistoia, anche se con un grado di attenzione diversa: "Vogliamo costruire una grande identità per ridurre il gap esistente con squadre che hanno investito più di noi", conclude Brando. Probabile dunque che il Prato torni in campo ancora col 4-3-2-1. In porta Balducci. Difesa a quattro con Di Pace e Monticone al centro. Sulle fasce potrebbero ripartire Demoleon a destra e Casucci a sinistra, ma c’è anche la possibilità che Casucci si sposti destra e che invece sulla sinistra giochi Lambiase. A centrocampo quasi certo il trio Cela, Trovade, Stickler, con unico dubbio su Gemignani dal primo minuto al posto di Trovade probabilmente. In attacco Mobilio e Marangon dovrebbero agire dietro Tedesco.

Il tecnico del Carpi, Cristian Serpini, in cerca di riscatto dopo la stagione negativa sulla panchina del Ravenna, dovrebbe invece schierarsi col 4-3-1-2, dovendo però fare a meno dello squalificato Mandelli e dell’infortunato Rossi. Questa la probabile formazione: Viti; Verza, Maini, Calanca, Cecotti; Bouhali, D’Orsi, Forapani; Larhrib; Saporetti, Arrondini. La partita sarà arbitrata da Salvatore Marco Testai di Catania.

Leonardo Montaleni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su