Il derby ha dato dei segnali. Per le zebre è già la svolta

Il 3-0 rifilato a domicilio al Pietrasanta ha messo in crisi alcune certezze di Bucci e ha restituito un Viareggio diverso nell’atteggiamento e nella strategia di gioco.

3 ottobre 2023
Il derby ha dato dei segnali. Per le zebre è già la svolta

Il derby ha dato dei segnali. Per le zebre è già la svolta

Quest’anno quando si incontrano Pietrasanta e Viareggio finisce sempre con una squadra delle due che resta all’asciutto sia di gol che di risultato. Nella prima di coppa era piaciuto di più il Pietrasanta ma aveva vinto il Viareggio (1-0 al 92’ con il gol del subentrato Ceciarini). Nella seconda di coppa i bianconeri hanno fatto una figuraccia, cannando completamente l’atteggiamento e uscendo dalla competizione coi biancocelesti che si sono imposti 2-0 grazie alla doppietta di Pinelli. Infine nella terza gara, quella di campionato rigiocata domenica sul brutto campo del “XIX Settembre“, a deludere sono stati i pietrasantini di Bucci surclassati dal 3-0 senza appello dei finalmente inquadrati viareggini di Santini.

Tutto questo dice due cose: questo Viareggio prima di “svegliarsi“ caratterialmente deve sempre prender lo schiaffo (accadde due stagioni fa nella ripartenza dalla Seconda categoria perdendo subito la prima in coppa a Massarosa, idem nella scorsa annata quando nel debutto in coppa di Prima categoria cadde 6-4 al Forte); questo Pietrasanta si ritrova adesso con solo un punto in classifica (che non rispecchia affatto il reale valore della squadra) dopo tre turni di campionato e dovendo riposare la prossima avrà due lunghe settimane davanti... non semplici da gestire a livello umorale.

"L’uomo del derby", dopo che nel mercoledì di coppa era stato Gabriele Pinelli per il Pietrasanta, in casa Viareggio si riconferma quel Gabriele Ceciarini che sta sfruttando al meglio ogni occasione che gli viene concessa. Santini non si è fatto problemi a schierare lui, Brega e Chicchiarelli tutti insieme nel derby e così ci ha stravinto la partita. Quando Fazzini tornerà al meglio potremmo vedere un Viareggio a super trazione anteriore, col ’Principino’ adattabile anche mezzala? Marinai intanto ormai riveleggia verso il suo ruolo di play. Sul fronte biancoceleste (dove sopra a tutti per rendimento si staglia sempre il difensore Genovali... che un domani i tifosi viareggini sperano di vedere in coppia con Bertacca nella retroguardia bianconera) devono incidere di più quei giocatori presi in estate proprio per far fare il salto di qualità alla squadra di Bucci: i vari Ghelardoni, Vettori, Mengali e Falorni (che domenica hanno deluso le attese).

Simone Ferro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su