Il Figline baby è la rivelazione. San Donato in cerca di continuità
Nuovi inserimenti per le due squadre alla ricerca di una punta. Under, novità dalla prossima stagione
Dopo alcuni anticipi di sabato alcune squadre hanno preferito riservare più energie per il turno pre-natalizio, oggi il campionato di serie D ha completato il quadro delle gare del penultimo turno del girone di andata. Per il girone E dove militano le fiorentine San Donato e Figline è stato un anticipo agrodolce: la prima dopo due vittorie di fila si è fermata di nuovo superata dal Tau, mentre il sorprendente Figline di Tronconi è tornato a brindare alla vittoria in trasferta, centrando il quarto successo esterno. Un Figline molto giovane che si sta facendo onore: assieme al Seravezza sono le rivelazione del campionato. Mercoledì si giocheranno le ultime gare del 2023: Figline-Poggibonsi e Sansepolcro-San Donato Tavarnelle.
Intanto, con alcuni aggiustamenti di mercato il Figline ha inserito Saccardi e le quote Masini e Costantini mentre nel San Donato Tavarnelle sono stati inseriti Petronelli esterno d’attacco, il difensore Chiti e il centrocampista Di Blasio. Queste due società sono alla ricerca di un attaccante ed è probabile che possa arrivare prima della chiusura della finestra di mercato di venerdì. Una cosa è certa: nel girone di ritorno sarà tutto un altro campionato.
Per la prossima stagione di Serie D intanto è stato ridotto il numero degli under obbligatori (oggi quattro). Nelle prossime due stagioni si passerà a tre quote. "Una decisione del Dipartimento Interregionale che ha coinvolto tutte le società – ha spiegato il coordinatore Luigi Barbiero –. È emersa la necessità di non creare un’annualità doppia riguardo l’utilizzo dei giovani per non sovrapporci con i club professionisti".
Quindi, le quote obbligatorie da schierare in campo saranno un 2004, 2005 e un 2006 per il prossimo campionato e un 2005, 2006 e un 2007 per la stagione 2025-26. Finora gli under da schierare erano stati sempre quattro. Un cambiamento storico, una scelta che è stata condivisa con le società (101 quelle presenti nella riunione di Roma), alla presenza del presidente Giancarlo Abete.
G. Puleri
Continua a leggere tutte le notizie di sport su