Il Lentigione ringrazia bomber Formato

Il Lentigione va a punto a Carpi e ritrova il sorriso, nonostante l'espulsione di Saporetti e il vantaggio dei padroni di casa. Il gol di Formato e quello di Tcheuna regalano un punto a entrambe le squadre.

9 ottobre 2023
Il Lentigione ringrazia bomber Formato

Il Lentigione ringrazia bomber Formato

carpi

1

lentigione

1

CARPI (4-3-1-2): Rinaldini; Tcheuna (39’’st Ofoasi), Rossini, Calanca, Cecotti; Mandelli (49’st Tentoni), D’Orsi (19’st Bouhali), Forapani; M. Cortesi (6’st Larhrib); Arrondini (29’st Sall), Saporetti. A disp. Lorenzi, Frison, Rossi, Sabattini. All. Serpini.

LENTIGIONE (4-3-3): Rizzuto; N. Cortesi, Nava, Capiluppi (24’st Sabotic), Bonetti (30’st Martini); Manzotti (33’st Grifa), Nappo, Pari (13’st Roma); Nanni, Formato, Macchioni (5’st Sala). A disp. Zovi, Montipò, Ricciardi, Turri. All. Beretti.

Arbitro: Galiffi di Alghero

Reti: 49’st Formato, 20’st Tcheuna

Note: Espulso al 38’pt Saporetti e al 48’st Nappo. Ammoniti mister Serpini, Pari, Formato, Nappo, N. Cortesi.

Il Lentigione va a punto a Carpi e ritrova il sorriso. Mentre i padroni di casa allungano a 3 le gare senza vittoria (2 punti) e scivola a metà classifica.

Il Lenz deve, come spesso accade, ringraziare bomber Formato (quarta rete in 3 gare al ’Cabassi’), ma deve pure battersi il petto per non aver approfittato del fatto di aver giocato per oltre un tempo con l’uomo in più in seguito all’espulsione al 38’ del primo tempo di Saporetti, reo di aver appoggiato la mano sul volto di Capiluppi, poi caduto a terra come fosse svenuto.

La partita non è granché, soprattutto nel primo tempo. Prima occasione (se vogliamo chiamarla tale) per i padroni di casa al 15’ con una conclusione di Cortesi che non impensierisce Rizzuto. Poi è Saporetti ad andare vicino al gol, con un bel tirato deviato da Bonetti in calcio d’angolo.

Il Lentigione pensa solo a difendersi e chiude la prima frazione di gioco senza avere occasioni.

Poi uno degli episodi decisivi della partita: l’espulsione di Saporetti. Un evento che dà la scossa al Lentigione: prima un tiro pericoloso di Nappo fa paura a Rinaldini, tre angoli consecutivi e il gol del vantaggio grazie a Formato che si avventa su un tiro di Nanni, finito sul palo.

Il secondo tempo si apre con un tiro di Pari dal limite deviato in calcio d’angolo dall’estremo difensore del Carpi. Il Carpi non vuole perdere e si fa vedere con un tiro di Forpani dal limite neutralizzato da Rizzuto. Prima della rete del pari, ospiti pericolosi con Manzotti che da buona posizione calcia a lato.

Al 65’ il Carpi segna grazie a una ripartenza fulminante, con Tcheuna che non sbaglia davanti a Rizzuto.

L’1-1 non ha placato la voglia di vittoria della squadra di Serpini, vicinissima al 2-1 con la fuga di Arrondini su errore di Nava, ma l’attaccante (stremato dal lavoro in solitaria dopo il rosso a Saporetti) ha calciato malamente fuori davanti a Rizzuto. Poi il protagonista è diventato il suo sostituto Sall che di testa, su cross di Mandelli, ha centrato un palo clamoroso e poco dopo solo Galiffi non ha visto il fallo in area sul senegalese di Sabotic.

Nel finale Roma ha mandato alto la palla della possibile beffa, poi il secondo giallo a Nappo ha chiuso la battaglia.

A fine gara, Lentigione muto. Sarebbe in silenzio stampa da giovedì. Usiamo il condizionale perché non abbiamo ricevuto notizie in merito.

Forse perché c’è troppa pressione sui tesserati? A noi viene da sorridere. E’ una decisione che fa tenerezza se pensiamo che stiamo parlando di una squadra che rappresenta una frazione di Brescello (che conta poco più di 2.300 abitanti) e va a giocare le partite ’in casa’ in un’altra provincia, nel Parmense, a Sorbolo Mezzani.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su