Il Masone mai così in alto nella sua storia. Casalgrande: 5° hurrà in altrettanti match

L’Atletico Bibbiano Canossa si fa fermare sul pari. Prima vittoria per la Barcaccia che espugna Montecavolo. Brava Campeginese

di FEDERICO PRATI -
16 ottobre 2023
Il Masone mai così in alto nella sua storia. Casalgrande: 5° hurrà in altrettanti match

Il Masone mai così in alto nella sua storia. Casalgrande: 5° hurrà in altrettanti match

Domenica da ricordare per il terzino Zagnoli e il fantasista Bottazzi. Le loro prodezze spingono sulla vetta di Prima categoria rispettivamente il Masone, che tocca il punto più alto della sua storia, e il Casalgrande che infila il 5° hurrà su 5 match restando a punteggio pieno nel girone D. La truppa di mister Pavesi espugna col fiatone lo stretto campo della Consolata grazie al piattone di Bottazzi pescato da una rimessa di Barbieri. A 3’ dal gong l’ex arcetano Zagnoli indovina lo spiraglio giusto per consegnare al Masone il tirato derby (3-2) contro la FalkGalileo che aveva annullato il pregevole double di Durmishi con il diagonale di Arcuri e lo shoot di Perera. I cittadini ringraziano il Guastalla che potrebbe aver svoltato grazie all’impresa (3-1) che ha detronizzato il Daino Santa Croce: rossoblù avanti col tap-in di Guastalla, ma prima del riposo gli ospiti impattano dagli undici metri con Sica. Nella ripresa decisiva a 3’ dal gong una deviazione di Zani su cross dal fondo, quindi contropiede di Issah.

Un rasoterra di Remigini su assist di Vezzani firma il blitz della Virtus Libertas su un San Prospero Correggio in crisi di risultati. Terzo ko di fila per la Rubierese impallinata due volte dagli Original Celtic Bhoys a cavallo dei due tempi (fiondate di Kassi e Dosso) cui segue solo l’incornata di Guidetti.

Primo acuto in campionato per il Quattro Castella che regola (2-1) il Sorbolo Biancazzurra grazie ad una punizione disegnata sotto la traversa dal fantasista Hoxhaj in zona Cesarini. Matildici avanti nella prima frazione grazie alla girata del puntero Kessabi su torre di Capanni cui aveva risposto il rossoblù Koappa dopo il riposo.

Un siluro da fuori di Romoli fa svanire il primato solitario di uno svagato Atletico Bibbiano Canossa (Seconda categoria) bloccato sul 2-2 interno dal San Faustino. Per i matildici gol di rapina firmato Gallinari e penalty di Giberti, mentre per i bleugrana a referto anche Ruscelli. Match stregato fra pali, traverse e salvataggi sulla linea per lo United Albinea che cade di misura sul terreno di una Gualtierese cui basta una magia a giro di Domi per esultare al 46’. Prima vittoria anche per la Barcaccia che espugna (3-1) Montecavolo trascinata dalla doppietta di Falbo e dall’incornata su corner di Ezaim; per i locali provvisorio pari di Tenaglia innescato da un lancio lungo. Gioca alla pari della regina Fontanellatese, finora sempre vincente, la Campeginese che conquista uno 0-0 con qualche rammarico; la traversa dice no al colpo di testa di Sall, poi Iotti spreca davanti al guardiano parmense. Dilapida troppo in zona-gol, ma alla fine strappa la prima vittoria stagionale la Virtus Calerno violando (2-1) il campo del Corte Calcio: apre Boretti e Pastore di testa su corner rimette avanti i reggiani. Identico score per il Gattatico sul Pro Villanova battuto dal diagonale di Vaspollo e dal calibrato lob di Montali, poi nella ripresa tanta sofferenza per i biancazzurri.

In Terza categoria resta a punteggio pieno il S.Ilario corsaro sull’M.T. 1960 grazie alla doppietta di Fall. Un penalty di Chiari allo scadere mantiene in scia la Plaza Montecchio che vince sudando in casa dell’Inter Club. Nel girone reggiano, Vetto e Casalgrandese rispondono alla vittoria in anticipo del Puianello confermando il trio di testa. Gli appenninici passano (2-1) a Chiozza contro lo Sporting Tre Croci grazie al penalty di Mungo e alla spaccata di Minelli su traversone del centravanti Briselli.

Le prodezze di Guidetti e Cirrincione nel successo all’inglese del team di Villalunga sul RamisetoLigonchio che ha comunque retto il confronto. Continua il periodo nero del Collagna che lascia strada in casa (1-3) al Gatta trascinato dal double del nipote d’arte Filippo De Giuseppe (2004, ex Piccardo Traversetolo) e al timbro di Malasisse; per i locali in buca Ugoletti. Un missile al sette da fuori area sganciato da Chieli salva il Biasola che impatta (3-3) nel derby esterno contro il Fogliano; nel finale gli ospiti si vedono annullare il possibile sorpasso di Olivieri.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su