Il match al campo don Mauro Bartolini. Il debutto dell’Atletico Ascoli: sfida al Chieti di Ardemagni

Pirozzi suona la carica: "Siamo pronti, grazie allo staff che ha fatto un gran lavoro".

10 settembre 2023
Il debutto dell’Atletico Ascoli:  sfida al Chieti di Ardemagni

Il debutto dell’Atletico Ascoli: sfida al Chieti di Ardemagni

Tutto pronto per il debutto dell’Atletico Ascoli in Serie D. Questo pomeriggio alle 15 al campo don Mauro Bartolini i bianconeri del patron Graziano Giordani daranno il via alla loro avventura nel loro primo campionato nazionale. E sarà certo una grande emozione considerando da dove è partita questa avventura sulle ceneri di quel ‘Ciabbino’ che certamente ha scritto delle bellissime pagine di storia nel calcio dilettantistico ascolano. Sarà il Chieti guidato in attacco da una vecchia conoscenza del calcio ascolano, il bomber Matteo Ardemagni, a misurarsi con l’undici di mister Sergio Pirozzi. Di sicuro la retroguardia bianconera dovrà tenere a bada l’ex capitano dell’Ascoli Calcio Matteo Ardemagni, 36 anni, attaccante che in carriera ha giocato ben 455 partite tra i professionisti (Milan, Atalanta, Modena, Chievo, Perugia, Avellino, Ascoli, Frosinone, Siena) realizzando 123 gol. Insomma, ancora un autentico spauracchio per tutte le difese.

L’Atletico Ascoli visto in Coppa Italia contro il Fossombrone e contro la Sambenedettese ha però fornito ottime prove difensive, e Pirozzi in settimana ha iniziato a curare anche la fase offensiva perché la sua squadra deve anche iniziare a rifornire i suoi attaccanti a e provare con continuità la strada del gol. L’allenatore amatriciano ha, però, l’esperienza giusta per capire che una neopromossa deve soprattutto badare alla solidità difensiva per fare i punti necessari a salvarsi. E alla vigilia Pirozzi è stato molto chiaro e come sempre la sua presentazione del match non è stata banale: "Siamo pronti – ha dichiarato Devo per prima cosa ringraziare lo staff tecnico formato da Mauro Iachini, preparatore atletico e allenatore in seconda, da Maurizio Scaramucci, preparatore dei portieri, e da Lorenzo Luzi, assistente di campo e Match Analyst. Hanno fatto un grandissimo lavoro. Domani incontreremo un’altra squadra costruita per vincere – ha dichiarato il tecnico – ma lo abbiamo già detto, nel nostro girone ci sono delle fuoriserie e il Chieti è una di queste. Con l’arrivo di Ceccarelli il mercato in entrata è chiuso, sono molto soddisfatto del grande lavoro della società fatto dalla società rappresentata dal DS Mario Marzetti. Ormai è prassi che io utilizzi una canzone per raccontare il momento... beh oggi mi viene da dire: non sarà un’avventura".

E infatti ieri c’è stato anche l’annuncio dell’ultimo acquisto in casa Atletico Ascoli che ha piazzato un altro colpo importante assicurandosi le prestazioni del centrocampista classe 2003 Luca Ceccarelli. Ceccarelli è entrato da piccolissimo nel settore giovanile dell’Ascoli e ci è rimasto fino ad indossare la fascia da capitano della Primavera nella scorsa stagione. Un altro tassello under per la rosa di mister Pirozzi che vede così aumentare il tasso di qualità in mezzo al campo.

Valerio Rosa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su