Il Montevarchi a Figline. Oggi si decide sui tifosi

Considerata "gara a rischio", la vendita dei biglietti è stata sospesa. Appare remota l’ipotesi delle porte chiuse: alla Questura il verdetto finale.

di MONTEVARCHI -
14 ottobre 2023
Il Montevarchi a Figline. Oggi si decide sui tifosi

Il Montevarchi a Figline. Oggi si decide sui tifosi

di Giustino Bonci

Solo nella tarda mattinata di oggi, dopo la ratifica da parte del Ministero degli Interni di un provvedimento ad hoc, sarà possibile capire se e in quanti i tifosi del potranno seguire la loro squadra nella vicina trasferta di Figline. Com’è noto, mercoledì l’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive aveva inserito la partita tra quelle "a rischio per l’ordine pubblico", bloccando la prevendita dei biglietti su entrambe le sponde. Si era paventata anche la possibilità, ora remota, che l’incontro in programma domani alle 15 allo stadio Goffredo Del Buffa si giocasse addirittura a porte chiuse, sebbene non si siano mai registrati in passato attriti tra le opposte tifoserie. Si tratta, d’altronde, di un derby assai meno tradizionale di quello recente con la Sangiovannese. Ebbene, a quanto si è appreso aspettando l’ufficialità, la tribuna dell’impianto figlinese sarebbe comunque aperta e resa disponibile almeno in parte agli sportivi montevarchini.

Spetterà in ogni caso alla Questura di Firenze, sulla base delle indicazioni ministeriali e nell’esigenza di tutelare la sicurezza dell’evento sportivo, stabilire il numero di sostenitori dell’Aquila ammessi sugli spalti. La vicenda, oltre a innescare polemiche nei due centri valdarnesi e attesa anche sul versante dei padroni di casa che confidavano in un bell’incasso, ha relegato in secondo piano le questioni tecniche di un match in realtà importante per entrambe le formazioni. Ne ha parlato alla vigilia il presidente Angelo Livi, all’indomani del suo compleanno per il quale ha ricevuto una valanga di auguri: "Il successo sulla Sangiovannese – ha sottolineato Livi – ha confermato che stiamo iniziando a raccogliere i frutti del lavoro impostato e tradotto sul campo con dedizione da mister Calori. Certo, il cammino è ancora lungo e occorre rimanere concentrati al massimo. Ci aspetta un Figline solido, di ottimo livello e l’ha dimostrato proprio con noi in Coppa Italia. Nelle ultime due domeniche, pur perdendo, non ha affatto demeritato".

Misura e realismo, dunque, nelle parole del massimo dirigente rossoblù che si rivolge anche ai giovani e giovanissimi promossi dal vivaio: "Ripensando a domenica scorsa, i nostri under non avevano mai giocato in uno stadio gremito da quasi 2000 spettatori e si porteranno dietro per sempre una simile emozione. Ora, però, guardiamo avanti, cercando di confermare i progressi che mi sono sembrati continui sin dalle prime uscite". A Figline Calori non disporrà dello squalificato Francalanci – tre i turni di stop – ed è in preallarme Artini. Designato infine l’arbitro che dirigerà il confronto di campanile: è Leonardo Di Mario della sezione Aia di Ciampino.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su