Il Poggibonsi riparte con entusiasmo. Calderini: "Serve l’identità di squadra"

Il Poggibonsi si prepara per il campionato di serie D con l'inaugurazione della preparazione estiva. Il presidente Vellini introduce il team e il mister Calderini esprime fiducia nel lavoro svolto. Prossima sfida: amichevole con la Fiorentina Under 19.

di PAOLO BARTALINI -
25 luglio 2024
Il Poggibonsi riparte con entusiasmo. Calderini: "Serve l’identità di squadra"

Il Poggibonsi si prepara per il campionato di serie D con l'inaugurazione della preparazione estiva. Il presidente Vellini introduce il team e il mister Calderini esprime fiducia nel lavoro svolto. Prossima sfida: amichevole con la Fiorentina Under 19.

Protagonisti del rettangolo e dirigenti, addetti ai lavori e componenti dello staff tecnico. Tutti i principali attori dell’universo giallorosso hanno ripreso a frequentare l’area dello Stefano Lotti in coincidenza dello start alla preparazione del Poggibonsi per il prossimo campionato di serie D. Colpisce i presenti la copertura di fronte al bar dello stadio, una realizzazione estiva voluta dalla società di viale Marconi nel quadro dei progetti mirati a migliorare l’accoglienza. Il presidente Giuseppe Vellini introduce i contenuti dell’annata agonistica ai calciatori che compongono l’organico, a mister Calderini e ai suoi collaboratori (il vice allenatore Michele Beoni, anche guida degli juniores nazionali, il preparatore atletico Yuri Balesri, Mattia Lanzano per i portieri), all’équipe sanitaria (il dottor Paolo Chiti, il masseur Andrea Aldinucci), oltre che ai responsabili dei vari settori della Us Poggibonsi, Andrea Signorini, Mario Cappelli, Francesco Maria De Mauro, Andrea Agresti, Giulia Milanesi, e al direttore sportivo Jacopo Galbiati e al direttore generale Giacomo Guidi. Seduta inaugurale ieri mattina sul campo sussidiario dello Stefano Lotti. Oggi la prosecuzione delle fatiche. "Sono soddisfatto del percorso compiuto per la costruzione del team per il 2024-2025 – ha detto Stefano Calderini – un’opera portata avanti secondo una logica chiara, fra le conferme e gli ingressi. Sento di avere a disposizione dei ragazzi molto disponibili. Naturalmente siamo soltanto nelle fasi di conoscenza: avremo davanti un mese, all’incirca, per giungere a una identità di squadra per gli appuntamenti ufficiali". Appena il tempo di cominciare con gli esercizi fisici e tattici, perché è già conto alla rovescia per la prima amichevole al Viola Park, sabato con la Fiorentina Under 19 con avvio alle 18. "Sì, siamo già al periodo da dedicare alle valutazioni – spiega Calderini – e quindi si tratterà di permettere a tutti di esprimersi. L’esordio, già fra un paio di giorni, non ci vedrà di sicuro nella condizione ottimale, al cospetto di una formazione che dal canto suo è al lavoro già dall’11 luglio. Però dovremo seguire ogni tappa del cammino propedeutico di luglio e agosto per arrivare pronti a una stagione dai vari significati, dal centenario del sodalizio al derby con il Siena". Un impegno che proseguirà in che modo per il Poggibonsi? "Nella seconda settimana – risponde in conclusione Calderini – alterneremo sedute doppie e singole, tenendo conto anche dei particolari fattori climatici, per consentire al collettivo di recuperare e di sostenere certi ritmi di allenamento".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su